Possedere un’auto oggi è un piacere tanto quanto una necessità, che comporta ad ogni modo ingenti responsabilità. Una delle più grandi è quella di avere una polizza RC auto che possa proteggere gli automobilisti da eventuali sinistri.
La copertura base, che copre i danni causati a terzi, è obbligatoria per legge, altrimenti il veicolo non può scendere in strada, ma esiste un modo per aumentare la protezione così da proteggere se stessi e altri al 100%.
Si tratta di garanzie accessorie pensate per tutelarsi da imprevisti come furti, guasti o eventi atmosferici. Scegliere una polizza per auto completa permette di viaggiare più sereni, riducendo i rischi economici legati a situazioni impreviste.
Una delle garanzie più usate, soprattutto in alcune parti di Italia, è la copertura a eventi atmosferici naturali. Alluvioni, frane, caduta di alberi o sassi e terremoti sono situazioni imprevedibili che possono causare danneggiamenti ingenti al veicolo.
In questi casi, un’assicurazione che copre i danni derivanti da fenomeni naturali è la soluzione più indicata, perché permette di affrontare con maggiore tranquillità le situazioni che sfuggono al controllo del conducente.
Gli incendi sono un altro evento imprevedibile. Può essere causato da un fulmine o dall’esplosione del serbatoio. Avere questa copertura permette di proteggere dalle spese dei danni provocati a persone o cose in caso di incendio accidentale del veicolo, ad esempio dovuto a un corto circuito.
Niente spaventa di più del furto della propria auto e per questo tale copertura è tra le più richieste tra gli automobilisti. Se il veicolo viene rubato o subisce danni durante un tentativo di furto, la copertura assicurativa interviene per risarcire il danno subito.
Inoltre, se oggetti all’interno del veicolo vengono rubati, l’assicurazione può coprire anche questo tipo di danno, a seconda delle condizioni specifiche del contratto.
Un parabrezza può rompersi accidentalmente in qualsiasi momento, anche durante la guida per colpa di un sasso partito dalla gomma di chi conduce un veicolo davanti. La garanzia rottura cristalli protegge l’automobilista dal costo della riparazione, affidandosi ai centri convenzionati per la riparazione che vengono inclusi nei termini contrattuali della polizza.
Se durante un sinistro il conducente subisce lesioni e danni, la tutela aggiuntiva “infortuni al conducente” permette di avere un supporto alle spese mediche e un risarcimento per danni fisici o decessi.
Avere a disposizione l’assistenza stradale compresa nella polizza auto è ormai alla base di una buona copertura. L’auto può avere qualsiasi tipo di intoppo, ovunque essa si trovi, e con questa garanzia si è sicuri di poter contare su un supporto tempestivo, spesso attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Quando si verificano sinistri, talvolta può essere necessario ricorrere a un intervento giudiziale per risolvere la controversia. Un passaggio che ha un costo, dovendo richiedere l’intervento dei legali.
Con la garanzia accessoria per la tutela legale, si potrà contare su un supporto qualificato, che assisterà l’automobilista per risolvere eventuali problematiche senza dover affrontare i costi di una causa da solo.
FIAT ha svelato il primo teaser ufficiale della nuova FIAT Cronos MY2026, l’evoluzione della berlina…
L’annuncio dell’introduzione di dazi del 25% sulle auto importate negli Stati Uniti ha scosso l’industria…
Dacia si prepara a rivoluzionare il mercato con un nuovo modello compatto, destinato a competere…
Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di Formula 1, non appare in pubblico dal…
La nuova megafabbrica di BYD a Zhengzhou, nella provincia cinese dell’Henan, rappresenta un vero e…
BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a nuova energia, ha annunciato una partnership strategica…