Categorie: Ecologia

Premiato il Driving Assistant della Nuova MINI

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel segmento delle auto premium compatte, la Nuova MINI si afferma come leader, non solo per il divertimento di guida, ma anche in termini di sicurezza attiva, come confermato dall’istituto indipendente per il controllo della sicurezza Euro NCAP (New Car Assessment Programme), soprattutto per quanto riguarda i nuovi sistemi di assistenza alla guida.

MINI si è aggiudicata il premio Euro NCAP Advanced 2014 per il “pedestrian warning system” con funzione frenante per la città. Questo dispositivo fa parte dell’opzione “Driving Assistant” della Nuova MINI 3 porte e della Nuova MINI 5 porte, ed è stato valutato dagli esperti della sicurezza come un’innovazione rivoluzionaria per ridurre il rischio d’incidenti nel traffico urbano.

Sponsorizzato dai Governi europei, dai club automobilistici e dalle compagnie assicurative, il premio Euro NCAP Advanced esiste dal 2010 e viene assegnato a quegli sviluppi eccezionali che portano a grandi progressi nel campo della sicurezza attiva e della protezione dei passeggeri.

MINI ha presentato il “pedestrian warning system” con funzione frenante per la città in occasione del lancio sul mercato della nuova generazione della piccola premium compatta, includendolo nel programma delle dotazioni speciali.

Nell’opzione “Driving Assistant”, disponibile per tutte le varianti di modello della MINI 3 porte e della MINI 5 porte, il sistema è combinato con l’active cruise control, l’high beam assistant, il rilevatore della segnaletica stradale e il collision warning con funzione frenante in città.

Il “pedestrian warning system” con funzione frenante per la città si attiva nell’ambito di un range di velocità compreso tra 10 e 60 km/h. Grazie a una telecamera installata sul parabrezza, nell’area dello specchietto retrovisore, il sistema analizza le immagini e avverte il conducente in caso di situazioni che presentino un rischio di collisione con un pedone.

Al conducente viene inizialmente fornita un’indicazione visiva sotto forma di simbolo grafico sul cruscotto, mentre un secondo avviso comprende un segnale acustico con lo scopo di sollecitare una reazione.

Allo stesso tempo viene avviata una manovra del freno automatico con una forza di decelerazione media. Già da solo, questo elemento riduce notevolmente il rischio di collisione. Il conducente, tramite l’effetto frenante iniziale, avverte un’inequivocabile indicazione che induce all’azione e contribuisce notevolmente alla prevenzione degli incidenti.

L’efficacia del “pedestrian warning system” con funzione frenante per la città è stata sottoposta a numerosi test e confermata dal laboratorio di collaudo indipendente Euro NCAP. Per tale motivo, il sistema è stato selezionato per il premio Euro NCAP Advanced 2014.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago