Categorie: Ecologia

Premiato il Driving Assistant della Nuova MINI

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel segmento delle auto premium compatte, la Nuova MINI si afferma come leader, non solo per il divertimento di guida, ma anche in termini di sicurezza attiva, come confermato dall’istituto indipendente per il controllo della sicurezza Euro NCAP (New Car Assessment Programme), soprattutto per quanto riguarda i nuovi sistemi di assistenza alla guida.

MINI si è aggiudicata il premio Euro NCAP Advanced 2014 per il “pedestrian warning system” con funzione frenante per la città. Questo dispositivo fa parte dell’opzione “Driving Assistant” della Nuova MINI 3 porte e della Nuova MINI 5 porte, ed è stato valutato dagli esperti della sicurezza come un’innovazione rivoluzionaria per ridurre il rischio d’incidenti nel traffico urbano.

Sponsorizzato dai Governi europei, dai club automobilistici e dalle compagnie assicurative, il premio Euro NCAP Advanced esiste dal 2010 e viene assegnato a quegli sviluppi eccezionali che portano a grandi progressi nel campo della sicurezza attiva e della protezione dei passeggeri.

MINI ha presentato il “pedestrian warning system” con funzione frenante per la città in occasione del lancio sul mercato della nuova generazione della piccola premium compatta, includendolo nel programma delle dotazioni speciali.

Nell’opzione “Driving Assistant”, disponibile per tutte le varianti di modello della MINI 3 porte e della MINI 5 porte, il sistema è combinato con l’active cruise control, l’high beam assistant, il rilevatore della segnaletica stradale e il collision warning con funzione frenante in città.

Il “pedestrian warning system” con funzione frenante per la città si attiva nell’ambito di un range di velocità compreso tra 10 e 60 km/h. Grazie a una telecamera installata sul parabrezza, nell’area dello specchietto retrovisore, il sistema analizza le immagini e avverte il conducente in caso di situazioni che presentino un rischio di collisione con un pedone.

Al conducente viene inizialmente fornita un’indicazione visiva sotto forma di simbolo grafico sul cruscotto, mentre un secondo avviso comprende un segnale acustico con lo scopo di sollecitare una reazione.

Allo stesso tempo viene avviata una manovra del freno automatico con una forza di decelerazione media. Già da solo, questo elemento riduce notevolmente il rischio di collisione. Il conducente, tramite l’effetto frenante iniziale, avverte un’inequivocabile indicazione che induce all’azione e contribuisce notevolmente alla prevenzione degli incidenti.

L’efficacia del “pedestrian warning system” con funzione frenante per la città è stata sottoposta a numerosi test e confermata dal laboratorio di collaudo indipendente Euro NCAP. Per tale motivo, il sistema è stato selezionato per il premio Euro NCAP Advanced 2014.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

41 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

45 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago