Categorie: Ecologia

Premiato il dispositivo Side Blind Spot Alert di Opel

Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa di Rüsselsheim si è aggiudicata il premio Euro NCAP Advanced per le tecnologie di sicurezza avanzate, l’importante riconoscimento per le dotazioni “salva-vita”.

A questo riconoscimento possono ambire le case automobilistiche che introducono nuove tecnologie di sicurezza che comportino un beneficio dimostrabile scientificamente per la sicurezza dei consumatori e della società in generale.

Gli ingegneri della Opel hanno sviluppato il sistema Side Blind Spot Alert (SBSA), in pratica l’avviso di angolo cieco laterale che è in grado di segnalare ai guidatori i pericoli non immediatamente visibili. Infatti quando si cambia corsia di marcia, si effettua un sorpasso o una svolta, può capitare di non vedere gli altri utenti della strada perché si trovano in un angolo cieco.

E’ un pericolo che si conosce sin da quando l’uomo ha iniziato a guidare ma, nonostante questo, il 10% di tutti gli incidenti gravi e il 5% di tutte le morti causate dal traffico nella UE è riconducibile a circostanze di questo tipo.

“Un’elevata penetrazione di questo sistema nei mercati europei potrebbe contribuire a ridurre di circa l’1% il totale degli incidenti che causano lesioni marginali e gravi” ha dichiarato Günther Schmall, Direttore della divisione di Opel dedicata all’Integrazione della Sicurezza nei Veicoli.

L’”occhio elettronico” del sistema di avviso dell’angolo cieco laterale SBSA opera già su ADAM, Corsa, Astra, Cascada e Zafira Tourer effettuando la scansione del traffico laterale per mezzo di quattro sensori ultrasonici. Su Insigna inoltre viene addirittura utilizzata la tecnologia radar.

Il sistema effettua la scansione di ampie aree attorno al veicolo; se i rilevatori elettronici individuano un oggetto sulla rotta di collisione con il veicolo, un segnale ottico arancione compare sullo specchietto esterno della portiera sullo stesso lato dell’oggetto.

L’intensità luminosa delle spie a LED è elevata e il segnale risulta visibile sempre, persino nelle giornate soleggiate. Il sistema Side Blind Spot Alert è attivo a velocità fra i 10 e i 140 km/h ed è disponibile come optional su tutti i modelli citati.

Un’indagine condotta di recente ha evidenziato un elevato livello di soddisfazione per il sistema Side Blind Spot Alert fra i possessori di Opel Insignia: il 97,2% non disattiva mai il sistema, l’87% si è dichiarato assolutamente convinto della validità di questa funzionalità e l’82% si è detto intenzionato a ri-ordinare il dispositivo quando acquisterà una nuova automobile.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

8 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

11 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

14 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

14 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

15 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

16 ore ago