Quante volte vi sarà capitato, specie in città, di trovarvi di fronte un semplice pedone o un ciclista avventato? Tutte le case automobilistiche, negli ultimi anni, sono corse ai ripari, installando sulle proprie auto sistemi come telecamere e radar in grado di scansionare ciò che si presenta davanti all’auto e azionare i freni prima di uno spiacevole contatto.
Ford non è assolutamente da meno. Si chiama Pre-Collision Assist il sistema studiato da Ford e montato sugli ultimi modelli, tra cui Puma, Kuga, Focus e Fiesta (dove viene però fornito solo sull’allestimento Vignale), che permette all’auto di frenare in automatico quando si presenta un ostacolo e il guidatore non reagisce con prontezza di riflessi.
Previste a volta di serie e a volte comprese nel pacchetto Co-Pilot, cioè la famiglia di sistemi di assistenza alla guida made in Ford (un esempio è il Co-Pilot pack del crossover Puma, in optional da 850 a 1.000 euro a seconda delle versioni), anche il Pre-Collision Assist di Ford contribuisce ad aumentare la sicurezza attiva della vettura.
Se si parla di questo sistema non si possono escludere, per l’appunto, pedoni e ciclisti. Quando la collisione frontale sta per diventare, in un certo senso, inevitabile, è il Pre-Collision che evita la collisione agendo con la frenatura automatica dei freni. Tramite radar posti sul frontale dell’auto, il sistema non solo agisce sui freni bensì emette avvisi acustici così da richiamare l’attenzione del conducente.
In realtà l’azione sui freni è successiva di pochi centesimi di secondo rispetto agli avvisi acustici. Attimi che possono decidere la differenza tra un incidente spesso con esiti gravi e un grande spavento sono decisivi per l’intervento di questo sistema, tarato appositamente sui tempi di reazione tipici dell’ambiente cittadino.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…