Ecologia

Porsche verso l’impatto zero: attivato l’impianto fotovoltaico di Padova

Tempo di lettura: < 1 minuto

Porsche compie un ulteriore passo verso un proprio ecosistema a impatto zero. È stato, infatti, da poco attivato un impianto fotovoltaico da 242 kW, installato sui tetti della sede di Porsche Italia SPA a Padova, in Corso Stati Uniti.

Progettato e realizzato da Samso Spa, Energy Service Company (E.S.Co.), specializzata in interventi di efficienza energetica, l’impianto, composto da 538 moduli in silicio monocristallino da 450 kWp, è in grado di produrre 268.000 kWh all’anno, energia rinnovabile che sarà in grado di coprire il 43% dei consumi energetici attuali dell’azienda. 

L’energia generata dall’impianto sarà impiegata per alimentare le colonnine di ricarica installate nello stabilimento. I sistemi di ricarica sono principalmente di tipo Ultra Fast Charge, fino a 800 Volt con 400 Ampere e sono a servizio della nuova Porsche TAYCAN, prima auto sportiva full electric della casa tedesca. Dal punto di vista dei benefici ambientali, l’attivazione dell’impianto fotovoltaico, consentirà a Porsche Italia la riduzione annua di emissioni di CO2 per 142.000 kg, risultato equiparato all’azione di circa 7.000 alberi piantati nell’area.

“Questo impianto – dichiara Gianpiero Cascone, AD di Samso SPA – produrrà energia completamente green che Porsche Italia destinerà al settore della mobilità elettrica. Abbiamo stimato che l’energia generata sarà in grado di ricaricare la batteria della Porsche Taycan circa 2.880 volte in un anno, ovvero 14 auto in un giorno. L’installazione dell’impianto ha anche evitato l’adeguamento in potenza della cabina di trasformazione MT/bt presente nello stabilimento, ormai satura, con i quasi 2 MW aggiuntivi, necessari ad alimentare i nuovi sistemi di ricarica”.

La mossa di Porsche sembra un chiaro segno della strada che ha deciso di intraprendere la casa automobilistica: sempre più auto elettriche e sempre più green, senza però trascurare le prestazioni.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Porsche

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago