Curiosità

Porsche Taycan: subito la più veloce al Nordscheleife nella sua categoria [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Sfida tra elettriche. Record che vanno record che vengono: Porsche fa sul serio con la nuova Taycan, la prima full electric della sua storia pronta a riscriverne la storia. Per ora ha ufficialmente registrato il nuovo record ufficiale per sportive quattro porte, a trazione integrale elettrica. Sull’Anello Nord del Nürburgring, della lunghezza di 20,6 km, Porsche Taycan ha girato in sette minuti e 42 secondi, appena due secondi più lenta della sportiva Renault Megane RS Trophy R, la trazione anteriore più veloce di sempre sul famoso circuito tedesco.

La vettura, ancora in fase di pre-produzione, ha esaltato Lars Kern, il pilota collaudatore impegnato a portarla al limite e a deliberare la fase finale del progetto, uno dei più importanti nella storia decennale della Casa di Zuffenhausen. Lars ha così raccontato: “La Taycan è anche adatta ai circuiti e lo ha dimostrato in maniera convincente proprio qui, sul tracciato più impegnativo al mondo; ancora una volta sono rimasto colpito dalla stabilità dimostrata da questa sportiva con trazione elettrica nei tratti ad alta velocità, come ad esempio Kesselchen, e dalla sua capacità di uscire dai passaggi stretti come l’Adenauer Forst accelerando in modo assolutamente neutro.

A seguito dell’allegra “gita” dalle parti di Francoforte, Porsche Taycan ha poi affrontato un test della durata di 24 ore, per 3.425 km totali, sull’anello di Nardò, in Puglia, pista recentemente rimessa a nuovo proprio da Porsche, la sua proprietaria.

Probante questo test in Puglia specie per le temperatura, con la Taycan che affrontato le 24 ore a una velocità costante tra i 195 e i 215 km/h. Necessarie, ovviamente, piccole soste per la ricarica dalla colonnina veloce e per il cambio pilota.

Inoltre, a fine luglio, un modello di pre-serie ha accelerato da 0 a 200 km/h non meno di 26 volte consecutive. Il tempo medio di accelerazione calcolato sulla base di queste prove cronometrate è risultato inferiore ai dieci secondi. La differenza fra il tempo minimo e massimo di accelerazione è stata di 0,8 secondi.

Si prepara così il debutto della nuova Porsche Taycan, l’auto dalla quale dipende molto del futuro dalle parti di Zuffenhausen. D’altronde chi ben comincia…

Il video ufficiale del record di Porsche Taycan al Nordscheleife

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago