Motorsport

Porsche Taycan Cup: nasce il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Italia ha lanciato la Taycan Cup, il primo campionato monomarca elettrico dedicato alle Porsche Taycan Turbo GT, che debutterà nel 2025 in Italia con i test che si sono già svolti presso il circuito di Vallelunga durante la recente tappa della Carrera Cup. La Taycan Cup di Porsche rappresenta un’importante evoluzione nel motorsport, combinando passione per la velocità e innovazione tecnologica nel mondo delle auto elettriche.

Taycan Cup: la competizione monomarca ideata da Porsche Italia

Porsche Italia ha ufficialmente lanciato la Taycan Cup, il primo campionato monomarca completamente elettrico dedicato alle vetture del celebre marchio tedesco. Questa iniziativa innovativa fa dell’Italia il primo paese al mondo a sperimentare un format di questo tipo, che metterà in pista le Porsche Taycan Turbo GT equipaggiate con il pacchetto Weissach. Il campionato debutterà nel 2025 e si svolgerà in concomitanza con la Carrera Cup Italia, condividendo così i weekend di gara con le iconiche Porsche 911 GT3 Cup.

Porsche Taycan Turbo GT: prestazioni elettriche al massimo

La Porsche Taycan Turbo GT, nota per essere la vettura di serie più potente mai realizzata dalla casa teutonica, sarà dotata di pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS, progettati specificamente per le vetture elettrificate grazie alla tecnologia Pirelli Elect. Inoltre, ogni vettura avrà a bordo un sistema di marshalling che garantirà una comunicazione in tempo reale tra i piloti e la direzione gara, assicurando il rispetto delle regole del campionato. Recentemente, Porsche Italia ha condotto test sul circuito di Vallelunga, coinvolgendo piloti di spicco della Carrera Cup Italia, tra cui Simone Iaquinta e Alberto Cerqui, che hanno avuto l’opportunità di sperimentare le prestazioni straordinarie della Porsche Taycan Turbo GT.

Questa versione della Porsche Taycan Turbo GT è stata concepita specificamente per l’uso in pista, offrendo 1.108 CV di potenza e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi. L’auto ha stabilito record impressionanti, tra cui quello di auto elettrica di serie più veloce sul circuito di Laguna Seca, completando un giro in 1’27”87. Anche al Nurburgring ha fatto la sua parte, girando in 7’07”55, confermando così il suo status di capolavoro dell’ingegneria elettrica.

Porsche Taycan Cup: un nuovo capitolo per il motorsport

La Taycan Cup di Porsche rappresenta un’importante evoluzione nel panorama delle competizioni automobilistiche, dimostrando che le auto elettriche possono offrire prestazioni eccezionali e un’esperienza di guida emozionante. Con un perfetto connubio di passione per la velocità e innovazione tecnologica, questa competizione promette di affascinare gli appassionati di motorsport e di spingere oltre i confini delle prestazioni elettriche. La Porsche Taycan Cup non è solo un campionato di corse, ma un vero e proprio evento che celebra il futuro dell’automobilismo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Porsche

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

6 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

23 ore ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

1 giorno ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

1 giorno ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

1 giorno ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

1 giorno ago