Categorie: Motorsport

Porsche si aggiudica il titolo costruttori nel Campionato Mondiale Endurance 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

Vincendo a Shanghai (Cina) la quinta gara consecutiva di questa stagione, Porsche si è aggiudicata il titolo costruttori nel Campionato Mondiale Endurance con l’innovativa 919 Hybrid. Con 308 punti, il costruttore di vetture sportive di Stoccarda non può più essere battuto, nonostante resti ancora da disputare una gara del campionato.

Per Porsche questo è il 13° titolo mondiale costruttori nelle gare di durata e il primo dal 1986. Tra il 1964 e il 1986 Porsche ha conseguito per 12 volte il titolo costruttori in quello che allora si chiamava Sports Car World Championship.

La settima delle otto gare del FIA World Endurance Championship (WEC) era la sei ore tenutasi nel circuito di Formula Uno di Shanghai. Alla guida del prototipo Porsche si sono alternati i piloti vincenti Timo Bernhard (Germania), Brendon Hartley (Nuova Zelanda) e l’ex pilota di Formula Uno, Mark Webber (Australia). La Porsche 919 Hybrid gemella condotta da Romain Dumas (Francia), Neel Jani (Svizzera) e Marc Lieb (Germania) ha tagliato il traguardo subito dietro, realizzando la quarta doppietta in questa stagione per Porsche, il vincitore record di Le Mans.

La doppia vittoria di quest’anno alla 24 Ore di Le Mans, conseguita il 14 giugno, e il titolo mondiale sono arrivati molto prima del previsto. Porsche è tornata a gareggiare nella massima categoria del Motorsport solo nel 2014, quando era l’unica casa automobilistica tedesca e l’unico costruttore di vetture sportive al mondo ad avere tre vetture plug-in ibride premium sul mercato (918 Spyder, Cayenne, Panamera), attirata dalle rivoluzionarie norme di efficienza del WEC, che richiedono ai costruttori tecnologia ibrida ad elevate prestazioni e limitano in maniera significativa i consumi. In breve tempo, è stata realizzata un’infrastruttura completamente nuova presso il centro Ricerca & Sviluppo Porsche di Weissach ed è stato creato un team di 230 esperti.

Nella classe GTE-Pro per vetture GT derivate dalle vetture di serie, in cui Porsche compete contro Aston Martin e Ferrari, ha vinto la Porsche 911 RSR di Richard Lietz (Austria) e Michael Christensen (Danimarca), che correranno nella prossima gara con una versione dell’icona sportiva di produzione 9111). I loro compagni di squadra francesi Frédéric Makowiecki e Patrick Pilet hanno concluso al terzo posto. In questa categoria, il titolo sarà deciso nel finale di stagione.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

3 giorni ago