Categorie: Curiosità

Porsche Sci Club, al via la quindicesima stagione

Tempo di lettura: 2 minuti

Da quindici anni i veri “Porschisti” non si perdono l’ormai tradizionale appuntamento dedicato al mondo dello sci e della montagna, al debutto questo week end in Valtellina.

PSC è l’acronimo che i fedelissimi del Marchio di Stoccarda in Italia conoscono bene e che identifica il Porsche Sci Club Italia grazie al quale i soci possono unire la passione per lo sci a quella per le potenti vetture tedesche simbolo di sportività.

Anche se l’aspetto agonistico dell’iniziativa non è fondamentale, vi sono due gare, che portano ad una classifica conclusiva della singola tappa e ad una generale di fine stagione. La prima gara è uno slalom gigante, mentre la seconda è una prova di abilità, effettuata su terreni appositamente preparati e sotto l’occhio attento di istruttori della scuola di guida ufficiale Porsche (Porsche Driving Experience). Due sono i requisiti per entrare nel Club, essere proprietario di una vettura Porsche e “sottostare” alla filosofia dello statuto del club che così recita: “L’appartenenza al Porsche Sci Club è il piacere di mostrare fedeltà ad una vettura amata, è un incontro sociale. La partecipazione alle gare non è un obbligo: si può anche disputare una sola gara o comunque non tutte le gare”.

Da regolamento alla gara di sci può partecipare chiunque sia tesserato FISI ed in questo caso il suo nome comparirà in una classifica separata denominata “Ospiti”. Per chi prende seriamente l’aspetto agonistico dell’iniziativa invece, la competizione sciistica è una gara vera, con tanto di supervisione da parte di un Direttore Tecnico e di una Commissione Sportiva. Il primo è niente meno che Peter Runggaldier, altoatesino ex azzurro della nazionale di sci, Campione del Mondo di specialità nel Mondiale di SuperGigante 1994/1995.

La stagione si apre questo week end con la tappa di Valmalenco, in Valtellina. Il PSC farà poi sosta a Roccaraso (20-21-22 gennaio 2017), unica località in Centro Italia, per poi spostarsi sulle Dolomiti (Alleghe, 3-4-5 febbraio 2017) con la chiusura della stagione programmata invece in Valle d’Aosta (Courmayeur e Cervinia, rispettivamente 17-18-19 febbraio e 10-11-12 marzo 2017).

L’iscrizione è possibile per tutte le cinque tappe, oppure anche solo ad una. La quota di iscrizione all’intera stagione è di 700 Euro per partecipante, ma è possibile pagare il singolo evento, di volta in volta. Tutti i dettagli ed il regolamento sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa. Per partecipare alle prossime tappe è anche possibile chiamare lo 049-8292851 o il 349-3324165, oppure inviare una mail a sciclub@porscheitalia.it.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: PorscheSci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago