Attualità

Porsche fa un passo indietro sull’elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

Cambia l’obiettivo Porsche sulle vendite di auto elettriche, il che rappresenta un passo indietro. Ieri, il target della Casa di Zuffenhausen era l’80% di consegne full electric nel 2030; oggi, quella percentuale viene vista come raggiungibile solo a due condizioni: se ci sarà un’adeguata domanda, e con condizioni abilitanti, in particolare infrastrutture di ricarica veloce distribuita con omogeneità. Pertanto, è possibile che il ciclo di vita delle varianti termiche e ibride della Cayenne si allunghi. Affiancando 911 e Panamera.

La SUV media Macan elettrica verrà venduta solo in Europa, mentre altrove sarà offerta pure in versione termica (parliamo della generazione precedente). Da valutare il lancio della prossima generazione della 718 elettrica. Il problema di certo non riguarda solo l’iconico marchio tedesco, ma quasi tutti i costruttori, alle prese con una flessione importante delle richieste di macchine a corrente. Non basta neppure un prodotto di massimo rilievo sotto il profilo tecnologico e del design come la Taycan. “La transizione verso le auto elettriche sta richiedendo più tempo di quanto pensassimo cinque anni fa”, evidenzia l’azienda.

Porsche: tutto dipenderà dalle richieste del mercato

La seconda criticità riguarda le varie velocità della diffusione delle elettriche in base ai mercati. In Cina la domanda vola, in quanto è una nazione con potenzialità immense pure dal punto di vista dell’elettromobilità; mentre gli USA vanno un po’, è il caso di dirlo, a corrente alternata; infine l’Europa rappresenta un’incognita assoluta, alle prese con la nuova guerra commerciale contro Pechino, la quale potrebbe rivelarsi un boomerang micidiale sia per Bruxelles sia per le Case tedesche che hanno successo nel Paese del Dragone.

Chissà, può darsi che il cliente tipo di Porsche sia stato afflitto da una tremenda nostalgia: il meraviglioso suono che unicamente un motore a benzina ultra potente può dare, sebbene il sibilo delle full electric non sia disprezzabile. Un’altra spiegazione della parziale retromarcia è che l’esperienza del pieno di elettroni risulta tuttora profondamente diversa, più noiosa, rispetto al classico ultra rapido rifornimento di carburante tradizionale.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Porsche

Recent Posts

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

16 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

17 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

17 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

17 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

17 ore ago

Adesivi contro Musk: scatta la protesta

Un numero crescente di proprietari di Tesla sta utilizzando adesivi per paraurti per esprimere il…

19 ore ago