Anteprime

Porsche Mission R: da Monaco il concept da 1.088 CV per pensare alla pista

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche aveva promesso un’interessante concept car per il Salone di Monaco e così è stato. Nello stupore dei presenti, e della stampa, la Casa di Zuffenhausen ha presentato la Concept Porsche Mission R, un contenitore di idee che somiglia vagamente alla Taycan ma che promette prestazioni monstre. 

Una vera e propria concept car nel senso più ampio del termine, tanto che racchiude tecnologie e idee che vedremo sulle Porsche corsaiole del prossimo futuro. Non solo, grazie alla sua potenza di 1.088 CV rende l’idea della direzione che prenderà il reparto motorsport della Casa tedesca. 

C’è quindi tanta Taycan, guardate i fari anteriori, ma anche un po’ di 911 con la fascia a LED orizzontale posteriore dentro la quale non poteva che esserci la scritta “Porsche” retro-illuminata. Enorme l’alettone, così come il diffusore posteriore. L’impatto sostenibile della vettura si ritrova in materiali rifiniti in fibra di lino: sono così composti lo splitter, le minigonne e il sedile. Non poteva non essere in fibra di carbonio la monoscocca, specie per ragioni di sicurezza ma anche per ridurre il peso complessivo.

Porsche Mission R: il futuro del motorsport per la Casa tedesca è sempre più elettrico

Difficile capire che impiegò avrà la futura versione definitiva ma sappiamo già che ci saranno due modalità per esaltare al massimo la potenza in qualifica e una più parsimoniosa per la gara, ma molto dipenderà dai regolamenti dei campionati in cui verrà impiegata. Due i motori elettrici (435 CV davanti, 653 CV dietro) con un’accelerazione inferiore ai 2,5 secondi. Saranno quindi 1.088 i cavalli a disposizione nella modalità “Q”, “solo” 680 in gara. Ricarica fino a 340 kW in fast charge grazie all’architettura da 900 Volt. 

Per chiudere in bellezza, Porsche parla di tempi sul giro paragonabili a quelli di una 911 GT3 Cup. Un indizio? Sì, proprio la Mission R potrebbe essere la base sulla quale nascerà l’erede della sopra citata e dei vari campionati monomarca sparsi per il globo. Il futuro è anche questo. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Porsche

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

11 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago