Porsche sorprende tutti e presenta al Salone di Ginevra la Mission E Cross Turismo, la versione concept di un Cross Utility Vehicle elettrico, antesignano in salsa 4×4 della futura Mission E, la supercar a zero emissioni della Casa di Zuffenhausen in arrivo nel 2019.
Fra i punti di forza di questa Cross Turismo a quattro porte figurano il design sensuale con elementi chiara-mente offroad e le innovative soluzioni di visualizzazione e comando, complete di schermi touch e di un sistema di eye tracking.
La concept Mission E Cross Turismo è dotata di un’architettura a 800 Volt, predisposta per il collegamento alla rete di ricarica rapida. La vettura può essere ricaricata anche in modo induttivo, presso una stazione di ricarica o utilizzando il sistema di home energy storage di Porsche.
Due motori sincroni a eccitazione permanente (PSM) con una potenza di oltre 600 CV (440 kW) consentono alla Mission E Cross Turismo di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e di raggiungere i 200 km/h in meno di 12 secondi. Inoltre, il livello di continuità nell’erogazione della potenza è superiore a quello di qualsiasi altro veicolo elettrico: è possibile effettuare accelerazioni successive senza perdere prestazioni.
La Porsche Mission E Cross Turismo rivela a un primo sguardo i legami con la regina Porsche 911. Le prese d’aria verticali anteriori, definite “air curtain”, costituiscono un elemento stilistico distintivo. Un’altra caratteristica del design della vettura sono i fari anteriori a matrice di LED. Le luci diurne si sono evolute venendo posizionate sul cofano ai lati dei gruppi ottici principali, dotati di luci abbaglianti con tecnologia Porsche X-Sight.
Gli elementi stilistici che rimandano al mondo del fuoristrada sono i robusti rivestimenti dei passaruota e le protezioni laterali, l’evidente spoiler anteriore e il posteriore ribassato e la maggiore distanza dal terreno. Il posteriore richiama le linee della Panamera Sport Turismo, con il faro a LED che corre lungo tutto il portellone, mentre i cerchi da 20” ospitano pneumatici 275/40 R 20 che definiscono il carattere fuoristradistico del veicolo.
Le sospensioni pneumatiche attive, inoltre, aumentano la distanza dal suolo fino a 50 millimetri. La vettura è dotata anche di Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), che permette di stabilizzare attivamente la vettura e di impedire l’inclinazione laterale del veicolo in curva, riducendo inoltre l’instabilità laterale del veicolo sui fondi sconnessi.
“La Mission E Cross Turismo è espressione della nostra idea di un futuro completamente elettrico. Rac-chiude all’interno di un profilo unico sportività e praticità per l’uso quotidiano. Sarà una vettura dinamica e veloce, ma anche rapida da ricaricare e in grado di replicare le prestazioni in successione” spiega Oliver Blume, CEO di Porsche AG.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…