Porsche sorprende tutti e presenta al Salone di Ginevra la Mission E Cross Turismo, la versione concept di un Cross Utility Vehicle elettrico, antesignano in salsa 4×4 della futura Mission E, la supercar a zero emissioni della Casa di Zuffenhausen in arrivo nel 2019.
Fra i punti di forza di questa Cross Turismo a quattro porte figurano il design sensuale con elementi chiara-mente offroad e le innovative soluzioni di visualizzazione e comando, complete di schermi touch e di un sistema di eye tracking.
La concept Mission E Cross Turismo è dotata di un’architettura a 800 Volt, predisposta per il collegamento alla rete di ricarica rapida. La vettura può essere ricaricata anche in modo induttivo, presso una stazione di ricarica o utilizzando il sistema di home energy storage di Porsche.
Due motori sincroni a eccitazione permanente (PSM) con una potenza di oltre 600 CV (440 kW) consentono alla Mission E Cross Turismo di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e di raggiungere i 200 km/h in meno di 12 secondi. Inoltre, il livello di continuità nell’erogazione della potenza è superiore a quello di qualsiasi altro veicolo elettrico: è possibile effettuare accelerazioni successive senza perdere prestazioni.
La Porsche Mission E Cross Turismo rivela a un primo sguardo i legami con la regina Porsche 911. Le prese d’aria verticali anteriori, definite “air curtain”, costituiscono un elemento stilistico distintivo. Un’altra caratteristica del design della vettura sono i fari anteriori a matrice di LED. Le luci diurne si sono evolute venendo posizionate sul cofano ai lati dei gruppi ottici principali, dotati di luci abbaglianti con tecnologia Porsche X-Sight.
Gli elementi stilistici che rimandano al mondo del fuoristrada sono i robusti rivestimenti dei passaruota e le protezioni laterali, l’evidente spoiler anteriore e il posteriore ribassato e la maggiore distanza dal terreno. Il posteriore richiama le linee della Panamera Sport Turismo, con il faro a LED che corre lungo tutto il portellone, mentre i cerchi da 20” ospitano pneumatici 275/40 R 20 che definiscono il carattere fuoristradistico del veicolo.
Le sospensioni pneumatiche attive, inoltre, aumentano la distanza dal suolo fino a 50 millimetri. La vettura è dotata anche di Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), che permette di stabilizzare attivamente la vettura e di impedire l’inclinazione laterale del veicolo in curva, riducendo inoltre l’instabilità laterale del veicolo sui fondi sconnessi.
“La Mission E Cross Turismo è espressione della nostra idea di un futuro completamente elettrico. Rac-chiude all’interno di un profilo unico sportività e praticità per l’uso quotidiano. Sarà una vettura dinamica e veloce, ma anche rapida da ricaricare e in grado di replicare le prestazioni in successione” spiega Oliver Blume, CEO di Porsche AG.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…