Mercato

Porsche: Italia torna il terzo mercato in Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è appena chiuso un 2018 molto positivo per Porsche: nel 2018 il numero di veicoli consegnati da Porsche AG nel mondo è stato pari a 256.255 unità, attestandosi dunque a un livello superiore rispetto agli esercizi passati.

Il risultato corrisponde a una crescita del 4% rispetto alle cifre già felici dell’anno precedente. Fra le serie prodotte dalla Casa, quella che ha registrato l’incremento maggiore, pari al 38 per cento, è stata la Panamera, con 38.443 unità. Aumento a doppia cifra anche per la 911: nonostante il lancio della nuova generazione, il numero di vetture sportive consegnate è cresciuto del dieci per cento, raggiungendo le 35.573 unità.

“Il fascino della 911 è più forte che mai,” ha commentato Detlev von Platen, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile Vendite e Marketing di Porsche AG. “La nuova 911 è stata solo recentemente presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Los Angeles tenutosi a fine anno, eppure quella che è l’icona della nostra gamma di sportive ha nuovamente ispirato più clienti nel 2018 che nell’anno precedente. Nel quarto trimestre del 2018, il passaggio al nuovo ciclo di omologazione WLTP e l’introduzione dei filtri anti-particolato per motori a benzina ci hanno posto di fronte a importanti sfide in Europa, che continueranno a farsi sentire nel primo trimestre del 2019. A ciò si aggiunge il fatto che a febbraio 2018 abbiamo smesso di proporre modelli con motore diesel.” La Macan si è confermata come modello di maggiore successo in termini di volume con 86.031 esemplari consegnati, superando di poco la Cayenne che ha chiuso l’anno con consegne pari a 71.458 unità.

La Cina è il mercato più importante

Il mercato cinese si è mantenuto in pole position anche nel 2018 per quanto riguarda le vetture consegnate. La crescita su questo mercato ha raggiunto il dodici per cento, per un totale di 80.108 unità consegnate. Al secondo posto si attestano gli Stati Uniti, dove l’incremento è stato del tre per cento per un numero complessivo di 57.202 vetture. Le consegne in Europa hanno registrato un lieve calo rispetto ai risultati dell’anno precedente.

Porsche Italia: il terzo mercato in Europa, nonostante superbollo ed emissioni

In un mercato fortemente penalizzato negli ultimi mesi dalla scarsa disponibilità di prodotto conseguente all’introduzione di nuove normative sulle emissioni, e nonostante l’assenza del diesel a listino, la rete Porsche in Italia ha consegnato 5.290 vetture nel 2018, un numero che si avvicina alla performance record dell’anno precedente.

Grazie a questo risultato, Porsche Italia torna sul podio come terzo mercato europeo, dietro solo a Germania e Inghilterra.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Porsche

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago