Pietro Innocenti, Direttore generale di Porsche Italia, ha iniziato così il suo saluto al pubblico in sala “Il 2017 è stato un anno ricco di successi sportivi e commerciali e ci prepariamo a un 2018 pieno di novità.”
La filiale italiana della Casa tedesca, ha infatto registrare una crescita nelle vendite in Italia pari al 7% in più, una crescita record tenendo conto che dal 2013 le vendite sono aumentate fino all’80%. A guidare un’ascesa senza freni è la Macan (2.640 esemplari, +4%), seguita da 911 (938, +2%) e Cayenne (848, -27%, risultato quest’ultimo condizionato dal cambio di generazione arrivato solo a fine anno).
Il quarto posto tra i modelli spetta alla 718 con 557 esemplari totali divisi tra Boxster (273, +13%) e Cayman (284, +120%) seguita da Panamera che, con 551 consegne, fa registrare un’impennata del 270% grazie al successo della seconda generazione, lanciata sul mercato all’inizio del 2017, alla nuova variante Sport Turismo e all’apprezzamento dimostrato dalla clientela verso l’ibrido plugin, scelto dal 35% dei nuovi acquirenti.
Questi risultati sono valsi a Porsche Italia il DealerSTAT 2017, il prestigioso premio che viene attribuito ogni anno dalla Casa automobilistica più amata dai propri concessionari, chiaro segno dell’ambiente che si respira quando si parla di Porsche.
L’anno da poco apertosi porterà con sé diverse novità, a partire dalla terza generazione di Cayenne, degna erede di un segmento che vede Porsche protagonista fin dal 2002, quando la prima Cayenne fece il suo debutto e convinse fin dal principio. Nel corso dell’anno il nuovo modello si doterà della motorizzazione ibrida plug-in.
Altra novità per andare incontro ai propri clienti, con un occhio ai potenziali nuovi arrivati, è il Porsche Flex Drive, ovvero il programma di noleggio flessibile, in via sperimentale che permette al firmatario di noleggiare, in un’unica formula due Porsche diverse. Pensiamo a una Macan per la settimana e una 911 per il weekend, chi non lo vorrebbe?
Il programma, disponibile per ora nei Centri Porsche di Bologna, Mantova e Modena, rappresenta un modo innovativo di proporre le emozioni Porsche combinando flessibilità ed esclusività di utilizzo. Intanto, con la creazione di IONITY Porsche si impegna nell’installazione delle stazioni di ricarica super rapide dotate di colonnine di potenza compresa tra i 150 e i 320 kW.
Elettrificazione anche sul fronte del Motorsport, fulcro dell’emozionalità targata Porsche, che proprio a partire dal 2019 si realizzerà nella partecipazione della Casa al campionato di Formula E, destinato ad essere il vero teatro di confronto e sviluppo dell’auto ad alte prestazioni del futuro.
Confermati e ulteriormente rafforzati sono invece i programmi motorsport di Porsche Italia nella Carrera Cup. Il 2018 segna un anno di grandi sfide in pista: con una nuova protagonista come la 911 GT3 Cup di ultima generazione; con la grinta di un gruppo di giovani talenti, piloti Pro e Gentleman sempre più numeroso; con un calendario che include una tappa sul circuito di Le Castellet in Francia e l’appuntamento finale a Imola, in ottobre, in occasione del Porsche Festival.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…