Attualità

Porsche elettriche non entusiasmano i clienti: quattro possibili motivi

Tempo di lettura: 2 minuti

Come qualsiasi Casa auto al mondo, anche Porsche deve fare i conti con l’imprevedibilità dei consumatori nel settore dell’elettrico: le Taycan e Macan a batteria non hanno riscosso grande successo, specie considerando che Zuffenhausen ha l’abitudine di stravincere con le proprie novità di prodotto a livello globale.

Il mistero è tanto più fitto considerando che trattasi di due gioielli di design e tecnologia, in grado di competere ovunque nel mondo. In assenza di risposte ufficiali, abbiamo immaginato quali possano essere le ragioni del mancato boom per la coppia di prodotti dell’azienda tedesca.

Uno, la “voce”

Quando sei al volante di una Porsche a benzina, il suono del motore ti accompagna, rendendo ancora più eccitante la guida: la “voce” del propulsore carezza anche le orecchie degli appassionati che la vedono sfilare per strada. Se elettrica, una sportiva come la Taycan non riesce a trasmettere la stessa emozione. Si dirà che questo vale anche per altri veicoli di altri costruttori specializzati nel full electric. Vero, ma con una differenza: l’azienda tedesca abitua da decenni a far sentire i propri cavalli al galoppo, qualità che costituisce un elemento distintivo dei suoi capolavori. Così non è per le Case nate come società per sfornare solo vetture a corrente.

Due, la pianificazione

La Porsche termica è sinonimo di massima e totale libertà: esci quando vuoi, viaggi dove ti pare, ti sposti dove la vita può essere più dolce in un weekend (da solo o in compagnia o col partner). Appena scorgi uno dei numerosi distributori, soddisfi la fame di carburante del mezzo e torni a sognare per strada. L’elettrico implica un approccio mentale e culturale totalmente diverso: l’itinerario va studiato, occorre la pianificazione calcolando l’autonomia attuale e quella che in teoria garantisce l’auto.

Programmando la sosta in una delle colonnine di ricarica scomode e spesso lente nell’Unione Europea. Una filosofia della mobilità che risulta perfetta per i van commerciali nei centri urbani, molto meno per il cliente tipo di un Marchio da sogno che intende godersi l’esistenza senza pensieri.

Tre, il valore residuo

Avrà anche un’ampia disponibilità economica il proprietario di una Porsche (grazie a un patrimonio familiare o a un reddito elevatissimo) e potrà vivere senza l’assillo delle bollette che agita le notti dei comuni mortali; pur tuttavia il titolare di una macchina di lusso potrebbe farsi qualche domanda sul valore residuo di quanto va a comprare. È un dato di fatto che in Europa l’usato elettrico si svaluta molto rapidamente, per via di una naturale obsolescenza tecnologica precoce.

Quattro, la feroce concorrenza cinese

Se i cinesi hanno un pregio nell’automotive, è quello di aver copiato i maestri occidentali in fretta e, chissà, magari di averli superati in due contesti: l’evoluzione tecnologica dei modelli elettrici, la rapidità con cui sfornano a getto continuo nuove vetture full electric sia nel Paese del Dragone sia nel resto del pianeta. Un’icona quale Porsche, e altri Marchi tradizionali, è stata imitata oltre la Grande Muraglia, con una politica di prodotto e di marketing straordinariamente aggressiva.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Porsche

Recent Posts

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

15 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

16 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

16 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

16 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

17 ore ago

Adesivi contro Musk: scatta la protesta

Un numero crescente di proprietari di Tesla sta utilizzando adesivi per paraurti per esprimere il…

18 ore ago