Una nuova vettura per piloti esordienti amplia l’offerta del catalogo Motorsport Porsche: la Cayman GT4 Clubsport, che festeggia il debutto mondiale al Salone di Los Angeles. La potente vettura da corsa con motore centrale da 283 kW (385 CV), concepita per i neofiti delle corse e non omologata per la circolazione su strada, si basa sulla riuscita vettura sportiva da strada Cayman GT4.
Proprio come il corrispondente modello di serie, particolarmente idoneo all’impiego in pista, la Cayman GT4 Clubsport è spinta da un potente motore boxer a 6 cilindri da 3,8 litri, collocato direttamente dietro il sedile del guidatore. La versione da corsa dispone in esclusiva di un cambio a doppia frizione PDK a 6 rapporti con paddle al volante e di un differenziale posteriore autobloccante meccanico specifico per l’impiego nelle competizioni automobilistiche. Il gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera all’asse anteriore deriva dalla sorella maggiore 911 GT3 Cup, impiegata in tutto il mondo (Italia compresa) in 20 Campionati monomarca Porsche. L’asse posteriore dispone di un gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera rinforzato, con bracci trasversali della 911 GT3 Cup appositamente adattati. L’impianto frenante da corsa maggiorato è dotato di dischi freno di grandi dimensioni, ciascuno con diametro di 380 millimetri, e di pinze fisse monoblocco in alluminio in un unico pezzo anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini. Il sistema antibloccaggio delle ruote è regolabile in 12 livelli. Il programma di stabilità elettronico è stato ampliato grazie all’impiego di pneumatici slick. Il servosterzo è a funzionamento elettromeccanico.
Grazie ad una gabbia di sicurezza saldata, un sedile a guscio da corsa e cinture di sicurezza a 6 punti, tutti presenti di serie, la Cayman GT4 Clubsport ferma l’ago della bilancia a 1.300 chili. La versione base dispone di un serbatoio di serie da 90 litri. Come optional sono disponibili un serbatoio da 70 litri o un serbatoio di sicurezza più capiente FT3 da 100 litri. All’asse anteriore e posteriore sono montati, di serie, grandi cerchi fucinati a 5 fori da 18 pollici, con pneumatici Michelin anteriori di dimensioni 25/64-18 e posteriori 27/68-18.
La nuova Cayman GT4 Clubsport può essere ordinata da subito presso il reparto Porsche Motorsport di Weissach a partire da 111.000,00 Euro (esclusa IVA specifica per ogni Paese). Per il 2016 è prevista l’omologazione, tra gli altri, per l’impiego in campionati quali VLN del Nürburgring, serie GT4 del SRO, Pirelli GT3 Cup Trophy USA, Ultra 94 GT3 Cup Challenge Canada, nelle corse automobilistiche organizzate dal Porsche Club of America e in altre competizioni nell’ambito dei Club sportivi di tutto il mondo.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…