Novità

Porsche Cayenne 2023: prezzo, dimensioni, interni, quando esce

Tempo di lettura: 5 minuti

Porsche Cayenne 2023 è stato svelato ufficialmente. Si è tenuta da qualche ora la presentazione del restyling inerente il SUV del brand tedesco. Il velo è caduto in concomitanza con l’apertura del Salone dell’Auto di Shanghai. È stata scelta la kermesse cinese per ufficializzare la nuova faccia di una vettura apprezzatissima e che ha conquistato subito e da sempre tutti gli appassionati.

Il countdown è finalmente terminato, ora tutti conosciamo le nuove linee di questo SUV, le quali hanno dato conferma di quanto visto in anteprime, foto spia, teaser etc. proprio a proposito di teaser, qualche ora prima della presentazione, Porsche aveva diramato un’ultima anticipazione che mostrava una parte del frontale del SUV. In particolare era focalizzato sul nuovo design dei fari e la calandra più grande di quella del modello precedente, oltre a forme differenti, a tratti davvero inedite. Questo facelift è di importanza basilare per Porsche, in quanto l’obiettivo è quello di dotare il SUV Cayenne di un’esperienza di guida su strada migliore, incrementando il comfort sulle lunghe distanze e massimizzando le prestazioni nella guida in off-road.

Porsche Cayenne 2023: dimensioni ed esterni

Porsche ha presentato ufficialmente il nuovo restyling della fortunata ed apprezzatissima Cayenne. Il facelift del SUV tedesco ha introdotto molte novità, un qualcosa che ha costretto Porsche ad un lavoro impegnativo, quasi paragonabile a quello necessario per creare da zero un veicolo di nuova generazione. Non a caso, da Stoccarda hanno sottolineato più e più volte che l’operazione restyling di Porsche Cayenne 2023 consiste in uno degli aggiornamenti più estesi nella storia del costruttore. Lo stile e l’impronta del tanto atteso restyling si notano subito grazie al nuovo frontale che può contare su nuovi fari a LED, questi ultimi presentano una certa somiglianza con quelli installati sul muso della Porsche Taycan, vettura che sta godendo di un certo apprezzamento.

I nuovi fari sono soggetti anche ad un upgrade installabile a richiesta, infatti come optional la casa automobilistica tedesca mette a disposizione i gruppi ottici Matrix LED a quattro elementi, un qualcosa che dona più aggressività al SUV di Stoccarda. Ridisegnato anche il paraurti che gode di nuove forme ed inedite prese d’aria. Aggiornamenti anche per il passaruota ed il nuovissimo cofano motore. Rivisti anche il paraurti ed i gruppi ottici posteriori. Su richiesta, è possibile far poggiare la mastodontica vettura su cerchi in lega da 20, 21 e 22 pollici. Il facelift ha portato con sé anche l’ampliamento della mazzetta di colori impiegabili per la verniciatura della carrozzeria, inoltre Porsche ha reso disponibile per la versione Coupé della Cayenne il Lightweight Sports Package che permette di alleggerire la vettura fino a 33 kg.

Per quanto riguarda le dimensioni di Porsche Cayenne 2023, cambia di poco la lunghezza:

  • Lunghezza Porsche Cayenne 2023: 4,93 metri
  • Larghezza Porsche Cayenne 2023: 1,98 metri
  • Altezza Porsche Cayenne 2023: 1,70 metri
  • Passo Porsche Cayenne 2023: 2,89 metri

Per quanto riguarda il bagagliaio della Porsche Cayenne 2023, quest’ultimo vanta una capacità minima di 772 litri (fino al bordo superiore dei sedili) e massima di 1.708 litri.

Porsche Cayenne 2023: gli interni

Spostandosi l’attenzione sugli interni della Porsche Cayenne 2023 si notano tantissime novità, alcune delle quali già anticipate con alcuni dettagli un po’ di tempo fa dal brand teutonico. La prima a balzare all’occhio è indubbiamente la nuova plancia ispirata a quella della Porsche Taycan. Non manca, inevitabilmente, la tecnologia di ultimissima generazione a bordo, a farne da manifesto è la strumentazione digitale dotata di un display curvo da 12,6 pollici, mentre il sistema infotainment potrà contare su di uno schermo da 12,3 pollici. Porsche mette a disposizione, tra gli optional, anche uno schermo aggiuntivo da 10,9 pollici del quale potrà usufruire il passeggero anteriore, il quale darà la possibilità di gestire alcune funzionalità della vettura come il navigatore o fruire dei contenuti multimediali, ad esempio filmati in streaming.

La particolarità di questo sistema è che non è invasivo nei confronti del conducente, il quale potrà continuare a concentrarsi sulla guida senza essere distratto grazie ed una speciale pellicola che inibisce la visibilità sul display dal sedile di chi sta guidando l’ultimo SUV di Porsche. Infine, negli interni di Porsche Cayenne 2023 tutti i comandi fisici più importanti sono raggruppati direttamente intorno al volante, come il nuovo tasto di accensione del motore, posizionato a sinistra del volante e non a destra come nella maggior parte dei casi. Proprio a destra è stato spostato invece il selettore delle marce, precisamente tra la strumentazione ed il display centrale. Nuovo è anche il volante che deriva da quello utilizzato sulla Porsche 911 dove troviamo il selettore per le modalità di guida, le quali si suddividono in: Normal, Offroad, Sport e Sport Plus. Non manca nemmeno un nuovo pad per la ricarica wireless con una potenza di ricarica fino a 15 watt.

Porsche Cayenne 2023: i motori

Il restyling della nuova Porsche Cayenne 2023 non ha interessato solo l’aspetto estetico e funzionale del SUV di Stoccarda, ma anche quello meccanico. Il facelift si è focalizzato anche sotto al cofano del restyling, dove sono nuovi i motori di Porsche Cayenne 2023, sotto al quale, in Europa, debuttano tre varianti differenti:

  • Cayenne, dotata di un motore V6 turbo 3.0 di cilindrata da 260 kW (353 CV) e 500 Nm, 10 kW (13 CV) e 50 Nm in più rispetto al passato;
  • Cayenne S, che passa dal V6 in favore di un V8 biturbo di 4.0 di cilindrata in grado di erogare 349 KW (474 CV) ed una coppia di 600 Nm. Numeri alla mano, si tratta di un aumento di 25 kW (34 CV) e 50 Nm rispetto a prima. Grazie a questo nuovo propulsore, il SUV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 273 km/h;
  • Cayenne E-Hybrid, il nuovissimo powertrain è composto sempre da un motore V6 ma in abbinamento ad un’unità elettrica più potente. Complessivamente, a disposizione ci sono 346 kW (470 CV). Cresce anche la capacità della batteria che alimenta il motore elettrico che passa da 17,9 kWh a 25,9 kWh. Porsche in merito ha dichiarato una percorrenza in solo elettrico fino a 90 km secondo il ciclo WLTP. L’accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata fino ad una potenza di 11 kW.

Per il momento, non ci sono informazioni sul debutto delle versioni GTS, Turbo, Turbo S E-Hybrid e GT che potrebbero arrivare più avanti. Rinnovato profondamente anche l’assetto della nuova Porsche Cayenne 2023. A Stoccarda hanno deciso di migliorare la dinamica di guida della Cayenne offrendo di serie il sistema Pasm con molle tradizionali ed ammortizzatori a controllo elettronico con sistema a doppia valvola.

Porsche Cayenne 2023: quando esce e prezzo

Le consegne riguardanti la nuova Porsche Cayenne 2023, anche in versione coupé, partiranno dal mese di luglio 2023. Quindi al momento si può solamente prenotare, scegliere ed acquistare il SUV tedesco rinnovato. I prezzi della Porsche Cayenne 2023 partiranno da 92.837 euro (da 96.985 euro per la Coupé), comprensivi di IVA e dotazioni specifiche. La Cayenne E-Hybrid è disponibile a partire da 107.433 euro (Coupé: da 110.483 euro) e la Cayenne S da 111.726 euro (Coupé: da 117.094 euro).

Quando esce Porsche Cayenne 2023? L’ordinabilità della nuova Cayenne è già aperta, mentre le prime consegne inizieranno nel mese di luglio 2023.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

1 ora ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

1 ora ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

1 ora ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

2 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

4 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

13 ore ago