Categorie: Motorsport

Porsche Carrera Cup Italia 2015: Agostini, Colombo e Giraudi sul podio dello Shakedown

Tempo di lettura: 4 minuti

Tre piloti hanno battuto il record della pista di Imola nello Shakedown della Carrera Cup Italia che si è effettuato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola martedì 28 e mercoledì 29 aprile.

In pista ventuno piloti di sei nazioni diverse in rappresentanza di sette team in preparazione della prima gara in programma a Monza il 30 maggio. Riccardo Agostini (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) è stato il più veloce alla conclusione del secondo giorno, visto che la mattinata di martedì è stata condizionata dalla forte pioggia che ha reso viscida la pista. Il padovano con uno strepitoso tempo di 1’45”136, ottenuto poco prima della bandiera a scacchi, ha messo a quattro decimi Stefano Colombo (LEM Racing – Centri Porsche di Milano) autore di un buon 1’45”568. Il pilota di Borgomanero era alla sua prima uscita nel monomarca tricolore per cui sta prendendo le misure alla 911 GT3 Cup.

Alle spalle dei due Under 26 che faranno parte dello Scholarship Programme di Porsche Italia, il piano di formazione dei giovani talenti, ci sono due esponenti della vecchia guardia: Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Torino) e Alberto De Amicis (Ebimotors – Centro Porsche Verona). Il piemontese ha riscattato oggi con un terzo tempo, a mezzo secondo dalla vetta, gli errori della prima giornata, nella quale si è reso protagonista anche di un’innocua uscita di strada alla Piratella. De Amicis, invece, è tornato con Enrico Borghi per puntare alle posizione di vertice della classifica e non ha faticato a controllare un gruppo di giovani che vogliono costruirsi la via verso il professionismo con le auto a ruote coperte nella Carrera Cup Italia. Positivo l’approccio di Zhang Dasheng (LEM Racing – Centri Porsche di Milano), il cinese quinto alla prima uscita con la squadra diretta da Lucio Vergani che ha messo tutti e tre i piloti nella top ten.

Bene Lukas Schreier: ha mostrato di saper andare forte potendo contare sul supporto del team Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma. Ha preceduto il compagno di squadra Andrea Fontana e Mattia Drudi. Il pilota di punta del team Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna, che era stato il più veloce nel Roll Out di Misano di inizio aprile, ha girato solo nel secondo giorno e nel momento decisivo della sessione ha rovinato lo spoiler anteriore in una toccata, non riuscendo a sfruttare il treno di gomme nuove Michelin.

Come Ledogar ha dovuto saltare il turno di mercoledì pomeriggio per il cedimento del motore sulla vettura dello Tsunami RT che stava dividendo con Oleksandr Gaidai: il campione in carica della Carrera Cup France, anche se non figura fra i primi, ha dimostrato con gli pneumatici usati di essere sempre fra i più veloci. Ha iniziato il suo apprendistato anche Aku Pellinen (LEM Racing – Centri Porsche di Milano): il finlandese, protagonista martedì di un’uscita alla Piratella, sta prendendo confidenza con la 911 GT3 Cup arrivando dalle trazioni avanti delle corse turismo.

Fra i gentleman driver spiccano i nomi di Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena), Angelo Proietti (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) e Pietro Negra (Ebimotors – Centro Porsche Como) che saranno i grandi protagonisti della Michelin Cup, insieme a Marco Cassarà (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma). I quattro formano un poker di conduttori esperti per niente disposti a stare dietro alle nuove leve. Per il momento il 19enne Takashi Kasai (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) si è accodato, ma il ragazzino giapponese che arriva dalla Formula 4 tricolore sta scoprendo un po’ alla volta la guida della Gran Turismo e bisogna dargli tempo.

Soddisfatti del debutto in Italia Christopher Gerhard e Hans Peter Koller della TAM Racing: i due tedeschi potrebbero scegliere di correre nella serie tricolore, seguendo la scelta fatta da Niccolò Mercatali (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) e Sergio Negroni (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova). Glauco Solieri (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma) ha scelto lo Shakedown per preparare il debutto in Mobil 1 Supercup, la serie internazionale che partirà a Barcellona in occasione del Gp di Spagna di Formula 1. Fra gli osservatori nel paddock emiliano c’era anche Enrico Fulgenzi che sarà a Monza almeno con una 911 GT3 Cup.

Classifica Shakedown

1. Riccardo Agostini (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) – 1’45”136

2. Stefano Colombo (LEM Racing – Centri Porsche di Milano) – 1’45”568

3. Gian Luca Giraudi (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Torino) – 1’45”674

4. Alberto De Amicis (Ebimotors – Centro Porsche Verona) – 1’45”993

5. Zhang Dasheng (LEM Racing – Centri Porsche di Milano) – 1’46”224

6. Lukas Schreier (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma) – 1’46”356

7. Andrea Fontana (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma) – 1’46”505

8. Mattia Drudi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) – 1’46”529

9. Come Ledogar (Tsunami RT) – 1’46”710

10. Aku Pellinen (LEM Racing – Centri Porsche di Milano) – 1’46”599

11. Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) – 1’46”835

12. Angelo Proietti (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) – 1’47”105

13. Pietro Negra (Ebimotors – Centro Porsche Como) – 1’47”146

14. Takashi Kasai (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) – 1’47”171

15. Oleksandr Gaidai (Tsunami RT) – 1’47”346

16. Glauco Solieri (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma) – 1’47”387

17. Christopher Gerhard (TAM Racing) – 1’47”609

18. Marco Cassarà (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma) – 1’47”693

19. Niccolò Mercatali (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) – 1’47”738

20. Sergio Negroni (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) – 1’48”024

21. Hans Peter Koller (TAM Racing) – 1’49”167

Calendario 2015

30-31 maggio Monza

27-28 giugno Imola

11-12-luglio Mugello

24-25 luglio Spa Francorchamps

12-13 settembre Vallelunga

26-27 settembre Misano

17-18 ottobre Mugello

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago