Categorie: Motorsport

Porsche Carrera Cup Italia 2015: Agostini, Colombo e Giraudi sul podio dello Shakedown

Tempo di lettura: 4 minuti

Tre piloti hanno battuto il record della pista di Imola nello Shakedown della Carrera Cup Italia che si è effettuato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola martedì 28 e mercoledì 29 aprile.

In pista ventuno piloti di sei nazioni diverse in rappresentanza di sette team in preparazione della prima gara in programma a Monza il 30 maggio. Riccardo Agostini (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) è stato il più veloce alla conclusione del secondo giorno, visto che la mattinata di martedì è stata condizionata dalla forte pioggia che ha reso viscida la pista. Il padovano con uno strepitoso tempo di 1’45”136, ottenuto poco prima della bandiera a scacchi, ha messo a quattro decimi Stefano Colombo (LEM Racing – Centri Porsche di Milano) autore di un buon 1’45”568. Il pilota di Borgomanero era alla sua prima uscita nel monomarca tricolore per cui sta prendendo le misure alla 911 GT3 Cup.

Alle spalle dei due Under 26 che faranno parte dello Scholarship Programme di Porsche Italia, il piano di formazione dei giovani talenti, ci sono due esponenti della vecchia guardia: Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Torino) e Alberto De Amicis (Ebimotors – Centro Porsche Verona). Il piemontese ha riscattato oggi con un terzo tempo, a mezzo secondo dalla vetta, gli errori della prima giornata, nella quale si è reso protagonista anche di un’innocua uscita di strada alla Piratella. De Amicis, invece, è tornato con Enrico Borghi per puntare alle posizione di vertice della classifica e non ha faticato a controllare un gruppo di giovani che vogliono costruirsi la via verso il professionismo con le auto a ruote coperte nella Carrera Cup Italia. Positivo l’approccio di Zhang Dasheng (LEM Racing – Centri Porsche di Milano), il cinese quinto alla prima uscita con la squadra diretta da Lucio Vergani che ha messo tutti e tre i piloti nella top ten.

Bene Lukas Schreier: ha mostrato di saper andare forte potendo contare sul supporto del team Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma. Ha preceduto il compagno di squadra Andrea Fontana e Mattia Drudi. Il pilota di punta del team Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna, che era stato il più veloce nel Roll Out di Misano di inizio aprile, ha girato solo nel secondo giorno e nel momento decisivo della sessione ha rovinato lo spoiler anteriore in una toccata, non riuscendo a sfruttare il treno di gomme nuove Michelin.

Come Ledogar ha dovuto saltare il turno di mercoledì pomeriggio per il cedimento del motore sulla vettura dello Tsunami RT che stava dividendo con Oleksandr Gaidai: il campione in carica della Carrera Cup France, anche se non figura fra i primi, ha dimostrato con gli pneumatici usati di essere sempre fra i più veloci. Ha iniziato il suo apprendistato anche Aku Pellinen (LEM Racing – Centri Porsche di Milano): il finlandese, protagonista martedì di un’uscita alla Piratella, sta prendendo confidenza con la 911 GT3 Cup arrivando dalle trazioni avanti delle corse turismo.

Fra i gentleman driver spiccano i nomi di Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena), Angelo Proietti (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) e Pietro Negra (Ebimotors – Centro Porsche Como) che saranno i grandi protagonisti della Michelin Cup, insieme a Marco Cassarà (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma). I quattro formano un poker di conduttori esperti per niente disposti a stare dietro alle nuove leve. Per il momento il 19enne Takashi Kasai (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) si è accodato, ma il ragazzino giapponese che arriva dalla Formula 4 tricolore sta scoprendo un po’ alla volta la guida della Gran Turismo e bisogna dargli tempo.

Soddisfatti del debutto in Italia Christopher Gerhard e Hans Peter Koller della TAM Racing: i due tedeschi potrebbero scegliere di correre nella serie tricolore, seguendo la scelta fatta da Niccolò Mercatali (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) e Sergio Negroni (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova). Glauco Solieri (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma) ha scelto lo Shakedown per preparare il debutto in Mobil 1 Supercup, la serie internazionale che partirà a Barcellona in occasione del Gp di Spagna di Formula 1. Fra gli osservatori nel paddock emiliano c’era anche Enrico Fulgenzi che sarà a Monza almeno con una 911 GT3 Cup.

Classifica Shakedown

1. Riccardo Agostini (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) – 1’45”136

2. Stefano Colombo (LEM Racing – Centri Porsche di Milano) – 1’45”568

3. Gian Luca Giraudi (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Torino) – 1’45”674

4. Alberto De Amicis (Ebimotors – Centro Porsche Verona) – 1’45”993

5. Zhang Dasheng (LEM Racing – Centri Porsche di Milano) – 1’46”224

6. Lukas Schreier (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma) – 1’46”356

7. Andrea Fontana (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma) – 1’46”505

8. Mattia Drudi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) – 1’46”529

9. Come Ledogar (Tsunami RT) – 1’46”710

10. Aku Pellinen (LEM Racing – Centri Porsche di Milano) – 1’46”599

11. Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) – 1’46”835

12. Angelo Proietti (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) – 1’47”105

13. Pietro Negra (Ebimotors – Centro Porsche Como) – 1’47”146

14. Takashi Kasai (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) – 1’47”171

15. Oleksandr Gaidai (Tsunami RT) – 1’47”346

16. Glauco Solieri (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma) – 1’47”387

17. Christopher Gerhard (TAM Racing) – 1’47”609

18. Marco Cassarà (Ghinzani ARCO Motorsport – Centri Porsche di Roma) – 1’47”693

19. Niccolò Mercatali (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) – 1’47”738

20. Sergio Negroni (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) – 1’48”024

21. Hans Peter Koller (TAM Racing) – 1’49”167

Calendario 2015

30-31 maggio Monza

27-28 giugno Imola

11-12-luglio Mugello

24-25 luglio Spa Francorchamps

12-13 settembre Vallelunga

26-27 settembre Misano

17-18 ottobre Mugello

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

21 ore ago