Porsche sta rallentando la transizione verso l’elettrico a causa della flessione nelle vendite delle BEV, scese al 7,3% a settembre 2024, con un forte calo nel mercato cinese (-29%). La casa tedesca continuerà a puntare su motori a combustione interna e ibridi, con modelli come Porsche Cayenne e Porsche Panamera che affiancheranno le versioni elettriche in arrivo nel 2025-2026. Alcuni progetti completamente elettrici, come il SUV Porsche K1, sono stati messi in discussione, segnalando una strategia più cauta verso la completa elettrificazione.
Le vendite di auto elettriche stanno rallentando, spingendo molte case automobilistiche a rivedere i propri obiettivi. Tra queste, anche Porsche, che ha annunciato un adattamento della produzione per rispondere alla domanda di motori a combustione interna. Il CFO, Lutz Meschke, ha dichiarato che nel segmento premium e di lusso si osserva una preferenza per le auto a benzina, influenzando il ciclo produttivo dell’azienda.
A settembre 2024, le vendite di auto elettriche Porsche sono scese al 7,3%, un calo netto rispetto al 12% dello stesso periodo del 2023. La flessione è dovuta principalmente al calo delle immatricolazioni della Taycan e al crollo del mercato cinese, dove si registra un -29%. In Cina, i consumatori di auto di lusso preferiscono modelli a motore tradizionale rispetto alle BEV (Battery Electric Vehicle). Questo rende difficile per Porsche avvicinarsi all’obiettivo del 50% di vendite elettriche entro il 2025.
La strategia di Porsche prevede un bilanciamento tra elettrico e combustione interna. La nuova Porsche Cayenne, ad esempio, sarà proposta in versione benzina ed elettrica, con quest’ultima prevista per la fine del 2025 o l’inizio del 2026. Anche la Porsche Panamera continuerà a essere offerta in varianti endotermiche e plug-in hybrid, con il V8 ottimizzato per ridurre le emissioni.
Meschke ha inoltre annunciato che alcuni modelli inizialmente progettati come elettrici puri potrebbero adottare sistemi di trazione ibridi o motori a combustione interna. “Utilizzeremo il motore a combustione per molto più tempo del previsto”, ha affermato il CFO, segnalando un importante cambio di rotta.
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…
Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…
Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…
Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…
Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…
Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…