Attualità

Porsche: allungata la vita dei motori termici

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche sta rallentando la transizione verso l’elettrico a causa della flessione nelle vendite delle BEV, scese al 7,3% a settembre 2024, con un forte calo nel mercato cinese (-29%). La casa tedesca continuerà a puntare su motori a combustione interna e ibridi, con modelli come Porsche Cayenne e Porsche Panamera che affiancheranno le versioni elettriche in arrivo nel 2025-2026. Alcuni progetti completamente elettrici, come il SUV Porsche K1, sono stati messi in discussione, segnalando una strategia più cauta verso la completa elettrificazione.

Porsche rallenta sulla transizione elettrica

Le vendite di auto elettriche stanno rallentando, spingendo molte case automobilistiche a rivedere i propri obiettivi. Tra queste, anche Porsche, che ha annunciato un adattamento della produzione per rispondere alla domanda di motori a combustione interna. Il CFO, Lutz Meschke, ha dichiarato che nel segmento premium e di lusso si osserva una preferenza per le auto a benzina, influenzando il ciclo produttivo dell’azienda.

Numeri deludenti per le elettriche Porsche

A settembre 2024, le vendite di auto elettriche Porsche sono scese al 7,3%, un calo netto rispetto al 12% dello stesso periodo del 2023. La flessione è dovuta principalmente al calo delle immatricolazioni della Taycan e al crollo del mercato cinese, dove si registra un -29%. In Cina, i consumatori di auto di lusso preferiscono modelli a motore tradizionale rispetto alle BEV (Battery Electric Vehicle). Questo rende difficile per Porsche avvicinarsi all’obiettivo del 50% di vendite elettriche entro il 2025.

Ibridi e motori endotermici ancora centrali

La strategia di Porsche prevede un bilanciamento tra elettrico e combustione interna. La nuova Porsche Cayenne, ad esempio, sarà proposta in versione benzina ed elettrica, con quest’ultima prevista per la fine del 2025 o l’inizio del 2026. Anche la Porsche Panamera continuerà a essere offerta in varianti endotermiche e plug-in hybrid, con il V8 ottimizzato per ridurre le emissioni.

Meschke ha inoltre annunciato che alcuni modelli inizialmente progettati come elettrici puri potrebbero adottare sistemi di trazione ibridi o motori a combustione interna. “Utilizzeremo il motore a combustione per molto più tempo del previsto”, ha affermato il CFO, segnalando un importante cambio di rotta.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Porsche

Recent Posts

La prossima Alfa Romeo Tonale nascerà in Francia? Cosa sappiamo

Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…

12 ore ago

La cinese BYD pronta a sfidare la Ferrari elettrica

Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…

13 ore ago

Il vero problema dell’auto elettrica è l’autostrada

Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…

13 ore ago

California, ricarica domestica obbligatoria per diffondere le auto elettriche

Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…

15 ore ago

Rover a turbina. Passione a reazione

Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…

18 ore ago

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport: l’ultimo ballo del V6

Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…

3 giorni ago