Salone di Parigi, 1972. Tra le vetture esposte un’auto bianca e blu made in Zuffenhausen sfoggia la scritta Carrera sul fianco. Si tratta della Porsche 911 Carrera 2.7 RS.
Sono trascorsi 50 anni dalla presentazione di uno dei modelli più importanti ed iconici della Casa, una ricorrenza importante festeggiata oggi con l’arrivo della nuova 911 Sport Classic.
Nulla è già visto, per essere inedita a tutto tondo la nuova 911 Sport Classic monta un 3.7 biturbo da ben 550 CV erogati tutti al posteriore. Nonostante la cavalleria in gioco e le turbine a geometria variabile, quello che conta su una vettura gustosamente vintage è l’esperienza di guida, il che rende la soluzione del cambio manuale a 7 marce con leva corta l’unica meravigliosa strada percorribile a listino. Per tutte le altre c’è la doppietta automatica e la propensione al traverso tipica del Marchio.
Saranno 1250 gli esemplari di 911 Sport Classic prodotti e venduti, in Germania, al prezzo di 272.714 euro. Tanti se si considera che dell’ultima versione (datata 2009) ne furono prodotti solo 250. L’Heritage Design ha predisposto quattro colorazioni inedite per quest’auto, tutte le livree poi prevedono le strisce sul cofano, sulle fiancate e, come optional, la grafica di un numero “da corsa” personalizzato sulle portiere.
Le linee della nuova 911 Sport Classic ricordano le Porsche dei tempi che furono. Quest’edizione speciale è caratterizzata dal tetto e dal cofano a doppia gobba e da cerchi monodado bruniti, simili a quelli della Fuchs anni ’60, sono chiaramente rapportati alle dimensioni attuali, essendo da 20” all’anteriore e 21” al posteriore. Rispetto alle odierne turbo, invece, perde le prese d’aria sulle fiancate per spostarle sulla coda, la quale riprende il tradizionale disegno a coda d’anatra.
Gustosamente retrò il tocco dei loghi dorati Porsche Exclusive Manufaktur sui passaruota e le placche Porsche Heritage. I primi sono impreziositi dalla medesima grafica usata 50 anni fa.
Il tocco vintage degli interni è particolarmente sfizioso, con pelle Black/Classic Cognac e tessuto Pepita per gli schienali dei sedili e i pannelli porta, contrasti che delicatamente sposano la finitura lignea del cruscotto. Al primo scatto di chiave (in tinta con la carrozzeria) prende vita la grafica bianca e nera del contagiri e si illuminano di verde alcuni dettagli del display laterale.
Il romanticismo automobilistico di Porsche, però, è come un matrimonio che dura da molte decadi, forte dei ricordi passati e sempre proiettato verso il futuro e la famiglia. Di fatto questa è solo la seconda creatura del nuovo programma Heritage Design, il cui tema è ripercorrere la storia delle auto che hanno portato il marchio al successo. Se la 911 Targa 4S Heritage Classic Edition ha rappresentato gli anni ’50, la nuova Sport Classic omaggia gli anni ’60.
Autore: Nicola Accatino
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