Novità

Porsche 911 Le Mans Centenary Edition, 72 esemplari per la storia

Tempo di lettura: 2 minuti

Con modello speciale chiamato Porsche 911 Le Mans Centenary Edition, il brand tedesco ha deciso di omaggiare ed onorare la competizione classica francese più prestigiosa. La Porsche 911 Le Mans Centenary Edition è un grandissimo e prestigiosissimo tributo alla 24 Ore di Le Mans, competizione motoristica che festeggia i suoi 100 anni.

Porsche 911 Le Mans Centenary Edition: il tributo per i 100 anni della 24 Ore di Le Mans

Il più classico dei “100 anni e non sentirli” è perfettamente rappresentato dalla 24 Ore di Le Mans. La prestigiosa competizione motoristica francese è stata omaggiata per il suo centesimo anniversario con una vettura a dir poco speciale. Si tratta della Porsche 911 Le Mans Centenary Edition, la nuova sportiva tedesca che si ispira alla Porsche 356 SL ed alla Porsche 911 GT1 che hanno corso nell’iconica gara transalpina. La Casa di Stoccarda l’ha presentata alla vigilia del week-end della Le Mans Classic. La Porsche 911 Le Mans Centenary Edition è un vero e proprio pezzo da collezione che sarà commercializzata esclusivamente sul mercato francese e verrà prodotta in soli 72 esemplari, come 72 sono gli anni di presenza continuativa di Porsche alla celebre gara di endurance.

Porsche 911 Le Mans Centenary Edition: si altre due vetture del brand

La Porsche 911 Le Mans Centenary Edition ha un motore 3.0 biturbo da 480 CV, sia con cambio manuale che automatico e viene venduta esclusivamente sul mercato francese al prezzo di 237.819 euro, che a conti fatti sono circa 80.000 euro in più rispetto alla GTS da cui deriva. La Porsche 911 Le Mans Centenary Edition sarà disponibile in due varianti, entrambe con motore boxer 3.0 biturbo da 480 CV e trazione posteriore: col cambio manuale a 7 marce oppure con il cambio automatico ad 8 rapporti. Quindi la Porsche 911 Le Mans Centenary Edition si ispira ad altre due vetture del brand di Stoccarda. È stata creata utilizzando la Porsche 911 GTS, poi i tecnici hanno puntato sulla personalizzazione rivolta a rendere omaggio a due iconiche protagoniste della 24 Ore di Le Mans come la Porsche 356 SL del 1951 e la Porsche 911 GT1 del 1998. È questa combinazione che ha dato vita ad una serie di dettagli inediti che hanno portato Porsche a sviluppare e omologare 25 componenti speciali ah hoc per la Porsche 911 Le Mans Centenary Edition, progetto sul quale la Casa tedesca ha iniziato a lavorare già nel 2020.

La Porsche 911 Le Mans Centenary Edition è ricca di dettagli unici

Dettagli a dir poco unici caratterizzano la Porsche 911 Le Mans Centenary Edition, la quale è ricca di componenti unici realizzati dal reparto Exclusive come il badge fresato a mano sulla griglia posteriore che evoca i 100 anni della 24 Ore di Le Mans e la targhetta che replica la forma del circuito applicata sul montante centrale. Dalla Porsche 356 SL originale deriva la tinta Le Mans Silver Metallic con la quale è verniciata la carrozzeria, così come il numero 46 sulle portiere. I richiami alla Porsche 911 GT1 del 1998 si palesano invece sui cerchi in lega con finitura Aurum e bordo Le Mans Silver e sulle cinture di sicurezza rosse. Sui vetri posteriori della sportiva sono stati applicati degli adesivi che ricreano l’effetto delle griglie di aerazione verticali. Salendo a bordo della Porsche 911 Le Mans Centenary Edition si notano i rivestimenti in pelle Graphite Blue con inserti di velluto ed una serie di loghi identificativi presenti sulla plancia e battitacco. Sul bracciolo vi è disegnato il tracciato francese.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

8 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

11 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

14 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

14 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

15 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

16 ore ago