Novità

Porsche 911 GT3 RS | Salone di Ginevra 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiocco rosa sullo stand Porsche del Salone di Ginevra 2018: è stata presentata ufficialmente la nuova 911 GT3 RS. Per lei telaio da corsa, motore 4.0 da 520 CV e una meccanica di base solo all’apparenza condivisa con la “normale” 911 GT3.

La 911 GT3 RS è terza vettura di Stoccarda, in un anno, a rappresentare un nuovo modello di GT da pista omologata per la strada, dopo 911 GT3 e 911 GT2 RS, quest’ultima realmente la più potente tra le tre, con i suoi 700 CV.

Il vento ha scolpito le forme della nuova Porsche 911 GT3 RS, con il suo generoso alettone fisso posteriore, mentre all’interno l’anima racing si ritrova nei sedili completamente avvolgenti in fibra di carbonio garantiscono un supporto laterale adeguato alle elevate sollecitazioni dinamiche.

L’eterna lotta tra chi preferisce il motore aspirato al motore turbo quando si tratta di sportive di questo livello trova l’ennesimo vincitore tra i primi: il sei cilindri ad aspirazione naturale da 4.0 litri progettato da Porsche e montato sulla nuova 911 GT3 RS spinge questa sportiva verso limiti del tutto nuovi.

Abbinato al cambio Porsche a doppia frizione (PDK) a sette velocità appositamente calibrato e dalla leva corta, questo motore ad alte prestazioni assicura una dinamica di guida senza precedenti su una vettura a motore aspirato del Marchio di Weissach.

Porsche 911 GT3 RS

Basato su una tecnologia sviluppata per gli sport motoristici, il telaio della 911 GT3 RS vanta un comportamento dinamico del tutto simile a quello di un’auto da corsa. Cerchi in lega ultraleggera da 20” con pneumatici sportivi 265/35 di nuova concezione sull’anteriore ottimizzano l’agilità della vettura e il comportamento dello sterzo, mentre i cerchi da 21” con pneumatici 325/30 montati sul posteriore contribuiscono a migliorare l’aderenza.

Come per tutte le sportive GT già presentate da Porsche, il pacchetto Clubsport è disponibile anche per la 911 GT3 RS senza costi aggiuntivi. Il pacchetto include un roll-bar, un estintore manuale, la predisposizione per l’interruttore per scollegare la batteria e una cintura di sicurezza a sei punti per un’esperienza di guida sportiva più estrema.

911 GT3 RS con Pacchetto Weissach per avere di più

Porsche 911 GT3 RS

Per i “piloti” particolarmente ambiziosi, la divisione motorsport di Porsche ha sviluppato il pacchetto Weissach, disponibile su richiesta, che consente un’ulteriore riduzione del peso della vettura. Questo pacchetto speciale comprende componenti in fibra di carbonio supplementari per il telaio, gli interni e la carrozzeria, oltre a cerchi in magnesio opzionali. Nella configurazione più leggera, il pacchetto consente di ridurre il peso della 911 GT3 RS a 1.430 kg.

La nuova 911 GT3 RS arriverà anche in Italia da aprile con prezzi, IVA inclusa, a partire da 201.378 euro.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

3 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

11 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

11 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

13 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

14 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

16 ore ago