Sei cilindri sono meglio di quattro. Pochi dubbi attorno a questa affermazione, tanto da aver convinto Porsche a montare un prestante boxer 3.8 da 425 CV sulla nuovissima 718 Cayman GT4 Clubsport, l’erede della vecchia Clubsport dedicata alla categoria GT4, in altre parole omologata per il solo uso corsaiolo.
Sono 40 CV in più rispetto alla generazione precedente, abbinata al sempre velocissimo PDK doppia frizione a sei rapporti ancor più ottimizzato per la pista. C’è anche qualcosa delle 911 GT3 sulla GT4, almeno per quanto riguarda il comparto sospensivo, come già accadeva sul vecchio modello.
Invece del carbonio, forse per soppiantare l’assenza di un motore elettrico, Porsche svolta verso l’ambiente adottando fibre naturali, e leggere, per alcune componenti. Si parla dell’ala posteriore o dei rivestimenti delle portiere. Dovete infatti sapere che Porsche potrebbe aver inaugurato l’uso di queste fibre di derivazione naturale (lino e canapa) in campo automobilistico.
La massa, grazie a questi accorgimenti, rimane contenuta in 1.320 chilogrammi. Due gli “allestimenti”, termine improprio visto l’uso pistaiolo: Trackday, un nome una garanzia, e Competition.
La prima è dedicata agli amatori per gli amanti dei trackday, come il nome suggerisce, con tanto di sistemi elettronici come il controllo di trazione e ABS. La Competition, quella che potremmo considerare la vera 718 Cayman GT4 Clubsport, è la Competition, con serbatoio maggiorato e volante da corsa con il classico sgancio rapido.
Porsche ha rilasciato anche i listini della nuova 718 Cayman GT4 Clubsport: si parte dai 134.000 euro della Trackday, che diventano 157.000 euro per la Competition.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…