Storiche

Polo Storico Lamborghini restaura una Miura SV ad hoc per il nuovo proprietario

Tempo di lettura: 2 minuti

Polo Storico Lamborghini protagonista al Retromobile di Parigi, dal 6 al 10 febbraio presso i locali di  Paris Expo Porte de Versailles. L’auto scelta per rappresentare il prezioso passato di Lamborghini è una Miura SV di colore rosso, oggetto di un profondo restauro prima di finire nella mani del suo nuovo proprietario, una vecchia conoscenza dei ferraristi e soprattutto del presidente Stefano Domenicali.

Si tratta di Jean Todt, ex direttore generale della Scuderia Ferrari nonché A.D. di Ferrari S.p.A., attualmente in sella, per il secondo mandato, come presidente della FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile. La cerimonia di consegna è avvenuta sullo stand del Lamborghini Polo Storico alla presenza del Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, Stefano Domenicali, che ha personalmente consegnato le chiavi della Miura SV restaurata al suo nuovo proprietario.

La vettura, telaio numero #3673, vide la luce nel lontano 11 novembre del 1972 acquisendo il numero di telaio da un modello di Miura S incidentato lo stesso anno. Un abitudine consueta all’epoca, non solo in Lamborghini, sia per ragioni fiscali, così da evitare al cliente le altissime tasse di importazione sui veicoli nuovi vigenti in alcune nazioni, o quelle di praticità, visto che la vettura manteneva la precedente registrazione e i relativi documenti di circolazione.

La Miura SV #3673 venne consegnata alla fine del 1972 al suo primo proprietario, Mr. Mecin, in Sud Africa, verniciata in Rosso Corsa, con banda inferiore oro, interni in Pelle Nero ed è esattamente così che si presenta ora, dopo 47 anni, in condizioni che definire perfette sembrerebbe quasi riduttivo. Ci sono voluti 13 mesi per riportarla al suo splendore originale.

Jean Todt e il team Lamborghini in posa: si riconosce a destra nella foto Stefano Domenicali

Quando è arrivata a Sant’Agata Bolognese per il restauro, la Miura era completa, ma mostrava chiari segni d’usura. I tecnici del Polo Storico, fedeli al credo di conservare quanto possibile in virtù del mantenimento della massima autenticità, hanno preferito riparare, restaurare e non sostituire.

A fianco della Miura SV il Polo Storico presenta a Rétromobile anche un esemplare di Lamborghini 400 GT del 1966, telaio #0592, oggi di proprietà di un collezionista canadese e attualmente in fase di restauro totale al Polo Storico.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

60 minuti ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

10 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

14 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago