Storiche

Polo Storico Lamborghini restaura una Miura SV ad hoc per il nuovo proprietario

Tempo di lettura: 2 minuti

Polo Storico Lamborghini protagonista al Retromobile di Parigi, dal 6 al 10 febbraio presso i locali di  Paris Expo Porte de Versailles. L’auto scelta per rappresentare il prezioso passato di Lamborghini è una Miura SV di colore rosso, oggetto di un profondo restauro prima di finire nella mani del suo nuovo proprietario, una vecchia conoscenza dei ferraristi e soprattutto del presidente Stefano Domenicali.

Si tratta di Jean Todt, ex direttore generale della Scuderia Ferrari nonché A.D. di Ferrari S.p.A., attualmente in sella, per il secondo mandato, come presidente della FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile. La cerimonia di consegna è avvenuta sullo stand del Lamborghini Polo Storico alla presenza del Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, Stefano Domenicali, che ha personalmente consegnato le chiavi della Miura SV restaurata al suo nuovo proprietario.

La vettura, telaio numero #3673, vide la luce nel lontano 11 novembre del 1972 acquisendo il numero di telaio da un modello di Miura S incidentato lo stesso anno. Un abitudine consueta all’epoca, non solo in Lamborghini, sia per ragioni fiscali, così da evitare al cliente le altissime tasse di importazione sui veicoli nuovi vigenti in alcune nazioni, o quelle di praticità, visto che la vettura manteneva la precedente registrazione e i relativi documenti di circolazione.

La Miura SV #3673 venne consegnata alla fine del 1972 al suo primo proprietario, Mr. Mecin, in Sud Africa, verniciata in Rosso Corsa, con banda inferiore oro, interni in Pelle Nero ed è esattamente così che si presenta ora, dopo 47 anni, in condizioni che definire perfette sembrerebbe quasi riduttivo. Ci sono voluti 13 mesi per riportarla al suo splendore originale.

Jean Todt e il team Lamborghini in posa: si riconosce a destra nella foto Stefano Domenicali

Quando è arrivata a Sant’Agata Bolognese per il restauro, la Miura era completa, ma mostrava chiari segni d’usura. I tecnici del Polo Storico, fedeli al credo di conservare quanto possibile in virtù del mantenimento della massima autenticità, hanno preferito riparare, restaurare e non sostituire.

A fianco della Miura SV il Polo Storico presenta a Rétromobile anche un esemplare di Lamborghini 400 GT del 1966, telaio #0592, oggi di proprietà di un collezionista canadese e attualmente in fase di restauro totale al Polo Storico.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

52 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago