Da oggi, 15 aprile, finisce l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo. Gli automobilisti hanno un mese di tempo per cambiare gli pneumatici e tornare a montare le coperture estive.
Se dopo il 15 maggio si verrà fermati con le gomme da neve con codice di velocità inferiore a quello dichiarato a libretto, si rischieranno multe da 419 a 1682 euro, con ritiro delle carta di circolazione e revisione del veicolo.
Attenzione, per la legge, con le “termiche” con codice di velocità uguale o superiore a quello prescritto a libretto si può circolare anche d’estate, ma i pneumatici estivi sono comunque più adatti dei pneumatici invernali quando fa caldo, e ciò a prescindere dal tipo di vettura, dalla marca, dal tipo di pneumatico e dalla misura dello stesso: il cambio porta una serie di vantaggi che vanno dalla miglior maneggevolezza di guida, alla riduzione dello spazio di frenata e al minor impatto ambientale!
Per un cambio gomme meno “impegnativo” noi di Autoappassionati.it consigliamo di controllare i prezzi dei pneumatici anche sui siti internet specializzati come gommadiretto.it che offrono un confronto sulle diverse marche.
Basta inserire la misura corretta delle gomme che si intende acquistare o il modello di veicolo che si possiede e appaiono i prezzi e le marche disponibili.
Inoltre forti sconti si possono trovare in questi periodi nei grossi ipermercati e a volte il montaggio e l’equilibratura son già compresi nell’acquisto delle coperture.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…