Pneumatici

Pneumatici quattro stagioni: quando sceglierli e cosa dice l’ordinanza

Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni qualvolta ci si appresta a cambiare gli pneumatici alla propria auto il dilemma che si pone è sempre lo stesso: optare per i pneumatici quattro stagioni o meglio scegliere gli invernali/estivi?

La scelta giusta non è semplice da individuare e dipende in primo luogo dall’impiego della vettura. È necessario ricordare che gli obblighi di legge impongono, a partire dal 15 novembre di ogni anno e fino al 15 aprile dell’anno successivo, l’utilizzo di gomme invernali o la dotazione di “mezzi antisdrucciolevoli” per circolare in determinati tratti della rete stradale e autostradale.

Riguardo a alla scadenza si precisa che è previsto un mese di tolleranza:

30 giorni di tempo, dal 15 di ottobre al 15 di novembre, per montare gli pneumatici invernali.
– 30 giorni di tempo, dal 15 di aprile al 15 di maggio, per montare quelli estivi.

Gli pneumatici 4 stagioni hanno l’indubbio vantaggio di liberare gli automobilisti dal fatidico “cambio gomme”. Conosciuti anche come pneumatici all season, questi particolari copertoni permettono, rimanendo in regola con le normative, di circolare in ogni periodo dell’anno.

Gli pneumatici 4 stagioni sono, infatti, omologati per essere impiegati tutto l’anno, offrendo il giusto compromesso tra gomme estive e gomme invernali. La mescola di questi pneumatici è necessariamente più morbida rispetto a quella delle gomme estive, in questo modo l’aderenza è garantita anche a basse temperature.

Niente paura, anche con il caldo più torrido non si rischia che la mescola si “rovini”. Specifica anche la scolpitura del battistrada, molto più elaborata rispetto alle gomme standard. Le scanalature del battistrada scolpiscono quest’ultimo in modo tale da drenare in modo efficiente l’acqua e garantire un buon grip sulla neve. In altri termini le gomme all season prendono il meglio dei due mondi e lo uniscono in un solo prodotto, che garantisce buone prestazioni in tutte le condizioni.

Gli pneumatici all season sono, dunque, la miglior scelta per tutti? Non necessariamente, per chi percorre pochi chilometri e vive in città con un clima mite con inverni relativamente miti ed estati non eccessivamente torride, gli pneumatici tutto fare sono un’ottima scelta. Tuttavia, chi ha bisogno sempre delle massime prestazioni e della massima sicurezza oltre a vivere in aree con inverni rigidi o estati calde, il cambio gomme è probabilmente la scelta più giusta. Il vantaggio è anche economico, gli pneumatici 4 stagioni possono soffrire dei climi “estremi” riducendo sensibilmente la loro durata.

Un’altra questione da non sottovalutare è la qualità del copertone stesso. Gli pneumatici Michelin Crossclimate+ offrono elevatissimi standard di sicurezza, performance che durano nel tempo e al contempo una grande durate chilometrica in tutte le condizioni meteo. Per tali ragioni Michelin Crossclimate sono gli pneumatici 4 stagioni più venduti in Europa.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago