Con l’arrivo del caldo gli pneumatici estivi vanno montati (e già dovresti averlo farlo), ma quest’obbligo è davvero per tutti? Facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.
A partire dalle normative vigenti, vedremo qual è il periodo in cui vanno montati. Poi vedremo chi è obbligato, quali sono i rischi di inadempienza e i vantaggi.
In Italia è obbligatorio montare gli pneumatici estivi a partire dal 15 aprile fino massimo al 15 maggio. Nelle regioni alpine questo periodo può essere posticipato mentre al sud l’obbligo è più stringente. Una valida alternativa sono le gomme 4 stagioni, ma bisogna assicurarsi che siano omologate per l’uso estivo.
Le gomme estive poi andranno sostituiti con quelle invernali a partire dal 15 ottobre fino massimo al 15 novembre.
Guidare con gomme non adeguate può aumentare il rischio di incidenti. Questo a causa della ridotta aderenza e delle prestazioni non ottimali dei pneumatici invernali o quattro stagioni non omologati.
Quindi, se durante un normale controllo si viene beccati con gli pneumatici sbagliati si può incorrere in delle multe. Queste vanno dai 430 ai 1.731 euro, a cui si aggiunge il ritiro della carta di circolazione dell’auto. In caso di incidente con gli pneumatici sbagliati l’assicurazione può rifiutarsi di coprirti.
Alcune categorie di veicoli, come quelli storici o con particolari caratteristiche tecniche, possono essere esentate dall’obbligo. Invece tutti gli altri veicoli, sia privati che commerciali, sono obbligati a montare le gomme estive entro i tempi stabiliti dalla legge.
Le normative riguardo al montaggio di questi pneumatici sono motivate da diversi vantaggi in termini di prestazioni e sicurezza:
Alla luce di questi vantaggi, se ancora non hai provveduto a cambiare gomme ti invitiamo caldamente a farlo prima che ti prenda una multa o che continui a rischiare per la tua sicurezza e per quella degli altri.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…