Con l’arrivo del caldo gli pneumatici estivi vanno montati (e già dovresti averlo farlo), ma quest’obbligo è davvero per tutti? Facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.
A partire dalle normative vigenti, vedremo qual è il periodo in cui vanno montati. Poi vedremo chi è obbligato, quali sono i rischi di inadempienza e i vantaggi.
In Italia è obbligatorio montare gli pneumatici estivi a partire dal 15 aprile fino massimo al 15 maggio. Nelle regioni alpine questo periodo può essere posticipato mentre al sud l’obbligo è più stringente. Una valida alternativa sono le gomme 4 stagioni, ma bisogna assicurarsi che siano omologate per l’uso estivo.
Le gomme estive poi andranno sostituiti con quelle invernali a partire dal 15 ottobre fino massimo al 15 novembre.
Guidare con gomme non adeguate può aumentare il rischio di incidenti. Questo a causa della ridotta aderenza e delle prestazioni non ottimali dei pneumatici invernali o quattro stagioni non omologati.
Quindi, se durante un normale controllo si viene beccati con gli pneumatici sbagliati si può incorrere in delle multe. Queste vanno dai 430 ai 1.731 euro, a cui si aggiunge il ritiro della carta di circolazione dell’auto. In caso di incidente con gli pneumatici sbagliati l’assicurazione può rifiutarsi di coprirti.
Alcune categorie di veicoli, come quelli storici o con particolari caratteristiche tecniche, possono essere esentate dall’obbligo. Invece tutti gli altri veicoli, sia privati che commerciali, sono obbligati a montare le gomme estive entro i tempi stabiliti dalla legge.
Le normative riguardo al montaggio di questi pneumatici sono motivate da diversi vantaggi in termini di prestazioni e sicurezza:
Alla luce di questi vantaggi, se ancora non hai provveduto a cambiare gomme ti invitiamo caldamente a farlo prima che ti prenda una multa o che continui a rischiare per la tua sicurezza e per quella degli altri.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…