Ormai lo sappiamo, o almeno dovremmo saperlo: da maggio il Codice della Strada impone di tornare a montare gli pneumatici estivi, più adatti ad accompagnare i nostri spostamenti al volante nella stagione più calda dell’anno. Come da tradizione, in questa fase fioccano i test di enti indipendenti e riviste di settore, che forniscono una utile guida alla ricerca dei modelli migliori per affrontare l’estate sulle strade.
Anche per questo 2021 la scelta commerciale è molto vasta e le Case costruttrici si danno battaglia a suon di innovazioni; per poter acquistare un nuovo treno di pneumatici si può fare riferimento al sito Euroimport Pneumatici, grande e-Commerce che si fa apprezzare per ampiezza del catalogo virtuale e per affidabilità, che quindi può essere il luogo giusto per trovare le nuove gomme estive per la propria auto.
In un contesto così ampio e variegato, però, servono altre informazioni per un acquisto più consapevole, ed è per questo che diventano utili i test comparativi realizzati dagli esperti del settore, che investigano i principali aspetti e caratteristiche dei modelli oggetto di “esame”, fornendo così indicazioni utili per gli automobilisti.
È il caso, ad esempio dell’organizzazione tedesca Adac (in pratica la versione locale della nostra Aci), che è la maggiore e più autorevole d’Europa: nel test 2021, i 15 pneumatici sono stati giudicati in base a cinque criteri principali, ovvero tenuta sul bagnato (che indice per il 40% sul risultato finale), comportamento sull’asciutto (20% del voto finale), rumore di rotolamento prodotto (10%), consumo carburante (10%) e usura (20%), con definizione finale di un giudizio generale e complessivo in aggiunta al voto numerico, che va da 0,6 (il migliore) a 5,5 (il peggiore).
La comparativa ADAC 2021 è stata vinta dal Continental PremiumContact 6, che ha meritato un giudizio generale di buono con 2,2 punti, frutto di buone prestazioni su bagnato (1,8 punti), asciutto (2), consumo carburante e usura (2,5 per entrambi i fattori) e di un rumore solo discreto (3,1 punti). Il rumore è il punto debole anche del secondo modello classificato, ovvero Bridgestone Turanza T005, ritenuto discreto (3,2) e inferiore alle performance negli altri parametri e, in particolare, al consumo di carburante (che vale 1,8 punti), con un giudizio complessivo di 2,3 pari a buono. A completare il podio è la gomma Goodyear EfficientGrip Performance 2 con un voto generale di 2,7 punti e giudizio di discreto, nonostante il miglior comportamento del test in risposta all’usura (0,6) e buoni risultati anche su consumo carburante (1,9) e tenuta sul bagnato (2,3).
Quindici sono anche i modelli messi sotto osservazione dal TCS svizzero, che nel suo annuale test sugli pneumatici estivi ha valutato il comportamento di gomme in dimensione 205/55 R16 91V. In questo caso cambia il podio, ma non il modello riconosciuto come migliore: è infatti ancora il Continental Premium Contact 6 a guadagnarsi il titolo di gomma estiva del 2021, grazie a un comportamento equilibrato in tutte le prove (con il miglior voto del test su bagnato) e buoni livelli nel consumo di carburante e usura.
La medaglia d’argento va a un nome a sorpresa: gli pneumatici estivi Semperit Speed-Life 3 superano, infatti, concorrenti molto più blasonati grazie a prestazioni equilibrate ed efficienti in tutte le prove del test, con risposte buone nelle prove su asciutto e bagnato, per consumo di carburante e per usura. Scala quindi di una posizione il modello Bridgestone Turanza T005, che comunque guadagna il bronzo con performance equilibrate e convincenti.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…