Pneumatici

Verso i pneumatici ad aria, ma solo per i furgoni: l’idea di Bridgestone

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da quanto tempo si parla dei pneumatici ad aria per auto? Da decenni, anche se per questioni economiche o industriali non sono mai arrivati sul mercato.

Ora però sembra che la situazione possa cambiare: merito della Bridgestone, che ha presentato ad inizio gennaio non solo un nuovo tipo di pneumatico airless (ovvero privo di camera d’aria), ma anche una nuova strategia che dovrebbe portarlo a diffondersi nel giro di pochi anni.

Un reticolo al posto della camera d’aria

Il nuovo pneumatico ad aria è realizzato tramite una rete di materiale termoplatico riciclato, che forma un reticolo in grado di sostituire la camera d’aria e la struttura interna delle gomme tradizionali.

La parte a contatto con la strada del “pneumatico airless” è un normale battistrada, indispensabile per smaltire l’acqua ed evitare l’effetto acquaplaning. Fra i principali vantaggi di questa tecnologia, secondo Bridgestone, ci sono l’azzeramento delle forature e la riduzione del peso aggiuntivo dato dal pneumatico di scorta (se presente nell’auto).

Il target sono le aziende

Bridgestone non è il solo produttore ad aver investito e sperimentato i pneumatici senz’aria, ma è il primo a voler scommettere su una precisa categoria di veicoli: non le auto, come si è pensato finora, ma i veicoli commerciali ed i furgoni.

La casa giapponese ha deciso insomma di puntare ad un mercato più ristretto, dominato però da società che sarebbero disposte a pagare di più i pneumatici per scongiurare ritardi e consegne mancate dovute a forature: almeno all’inizio le coperture airless sarebbero sicuramente più costose, ma le aziende di trasporti e logistica potrebbero “ripagare” la spesa acquistando pneumatici anti-foratura in grado di evitare il fermo di furgoni e furgoncini

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova in anteprima Jaecoo 7: il SUV cinese ama il fuoristrada e il prezzo è competitivo

Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…

5 ore ago

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…

11 ore ago

Prova in anteprima Mazda CX-30 2025: è ancora il SUV più divertente tra le curve?

Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…

14 ore ago

Il Governo italiano abbandona il settore auto al suo destino

Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…

16 ore ago

Suzuki Jimny Mata: da one-off a serie limitata

Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…

17 ore ago

BYD sceglie un’altra manager di Stellantis per un ruolo chiave

BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…

19 ore ago