Pneumatici

Verso i pneumatici ad aria, ma solo per i furgoni: l’idea di Bridgestone

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da quanto tempo si parla dei pneumatici ad aria per auto? Da decenni, anche se per questioni economiche o industriali non sono mai arrivati sul mercato.

Ora però sembra che la situazione possa cambiare: merito della Bridgestone, che ha presentato ad inizio gennaio non solo un nuovo tipo di pneumatico airless (ovvero privo di camera d’aria), ma anche una nuova strategia che dovrebbe portarlo a diffondersi nel giro di pochi anni.

Un reticolo al posto della camera d’aria

Il nuovo pneumatico ad aria è realizzato tramite una rete di materiale termoplatico riciclato, che forma un reticolo in grado di sostituire la camera d’aria e la struttura interna delle gomme tradizionali.

La parte a contatto con la strada del “pneumatico airless” è un normale battistrada, indispensabile per smaltire l’acqua ed evitare l’effetto acquaplaning. Fra i principali vantaggi di questa tecnologia, secondo Bridgestone, ci sono l’azzeramento delle forature e la riduzione del peso aggiuntivo dato dal pneumatico di scorta (se presente nell’auto).

Il target sono le aziende

Bridgestone non è il solo produttore ad aver investito e sperimentato i pneumatici senz’aria, ma è il primo a voler scommettere su una precisa categoria di veicoli: non le auto, come si è pensato finora, ma i veicoli commerciali ed i furgoni.

La casa giapponese ha deciso insomma di puntare ad un mercato più ristretto, dominato però da società che sarebbero disposte a pagare di più i pneumatici per scongiurare ritardi e consegne mancate dovute a forature: almeno all’inizio le coperture airless sarebbero sicuramente più costose, ma le aziende di trasporti e logistica potrebbero “ripagare” la spesa acquistando pneumatici anti-foratura in grado di evitare il fermo di furgoni e furgoncini

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

16 minuti ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

26 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

3 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

4 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

4 ore ago