Categorie: Pneumatici

Pirelli: poker di gomme per il ritorno nel WRC

Tempo di lettura: 2 minuti

Pirelli torna nel WRC e cala un poker di quattro nuove coperture destinate non solo al massimo Campionato mondiale ma anche a tutte le altre principali competizioni di settore.

La presentazione del nuovo range di prodotto è avvenuta oggi a Birmingham, in occasione dell’Autosport International, il primo Salone dedicato esclusivamente al Motorsport.
A svelare le nuove coperture, e ad illustrarne le caratteristiche, è stato Mario Isola, Racing Manager Pirelli: “Peculiarità della nostra nuova gamma rally sono insieme la versatilità e la specializzazione. Abbiamo, infatti, sviluppato delle gomme come l’Rk per l’asfalto e lo Scorpion per la terra, che si adattano a tutti i campi di gara, sia del Campionato mondiale che di quello europeo. Mentre invece abbiamo progettato delle soluzioni specifiche per alcune gare particolari, con condizioni inusuali, come i rally di Monte Carlo (in partenza tra poche ore) e di Svezia.

In linea con quanto richiesto dai regolamenti sportivi, sia sull’asfalto che sulla terra avremo un unico disegno battistrada. Una caratteristica, questa, che avvicina sempre più le gomme da competizione a quelle stradali”.
La gomma destinata ad essere maggiormente utilizzata è la RK, nella misura 235/40R18, disponibile per tutte le vetture top a partire dalla nuova classe R5. Dedicato all’asfalto, questo prodotto presenta due incavi longitudinali, in linea con le disposizioni regolamentari, che la rendono utilizzabile sia su asciutto che su bagnato.
Le due scanalature longitudinali sono posizionate nella parte più interna del battistrada per assicurare un maggiore drenaggio di acqua, evitando fenomeni di acquaplaning, e contemporaneamente garantire una migliore prestazione in curva, quando la vettura utilizza la parte esterna del battistrada, che risulta meno scanalata massimizzando l’aderenza.
Per il WRC, la copertura sarà disponibile in due mescole: hard, per condizioni di asciutto; soft, per condizioni di bagnato o comunque di bassa aderenza; una terza mescola, supersoft, sarà omologata solo per Monte Carlo, dove di solito si hanno condizioni molto fredde.
A completare la gamma asfalto per Monte Carlo è il SOTTOZERO, nella misura 235/40R18.
Questo prodotto è disponibile in due versioni: chiodato, in caso di neve o ghiaccio, o senza chiodi, simile ad uno pneumatico stradale.
Per le gare su terra, Pirelli propone lo SCORPION XR, nella misura 205/65-15. La particolarità di questa copertura, progettata per gare molto severe, è il battistrada simmetrico che garantisce una particolare durata e una notevole resistenza contro le forature. Disponibile in due mescole: hard per condizioni più severe e abrasive, come quelle che si incontrano in Portogallo, Messico e Italia; soft per terreni più soffici come la Finlandia, o per condizioni più fredde dove è facile trovare fango come nel rally d’Inghilterra.
A completare il range Pirelli è il SOTTOZERO ICE, nella misura 205/65-15.
Questo chiodato è disegnato esclusivamente per la gara svedese, ed è destinato a terreni innevati o ghiacciati. I 380 chiodi assicurano un elevato grip nelle condizioni particolarmente severe della Scandinavia. A contraddistinguere questa copertura è l’esclusiva tecnologia brevettata da Pirelli per la ritenzione dei chiodi: la mescola, infatti, è disegnata appositamente per scongiurare la perdita dei chiodi durante l’utilizzo.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

3 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago