La seconda sessione di test in-season 2014 ha avuto luogo dopo il Gran Premio di Spagna. In questa due-giorni Sauber e Toro Rosso, nella giornata di apertura, e Force India e McLaren, il secondo giorno, hanno provato strutture e mescole 2015.
Nel primo giorno di test, con pista prevalentemente umida, al mattino sono state provate unicamente mescole intermedie.
Nel pomeriggio, per massimizzare il lavoro dei Team sull’asciutto, è stato modificato il calendario dei test in modo da consentire alle gomme slick prototipo 2015 di scendere per la prima volta in pista sul circuito di Barcellona.
Nel pomeriggio l’attenzione si è focalizzata sulle nuove costruzioni ed è stata completata circa la metà del programma previsto.
Il secondo giorno, con condizioni di asciutto e temperature della pista che hanno raggiunto i 40 gradi centigradi, McLaren e Force India si sono concentrate sulle nuove costruzioni e sulle nuove mescole.
McLaren ha completato il programma con Stoffel Vandoorne, che ha poi segnato il miglior tempo della giornata sulle attuali gomme medie 2014, nell’ambito dei test svolti in modo autonomo dalla squadra, consentiti dai regolamenti attuali.
Daniel Juncadella, test driver Force India, non è stato in grado di finire il lavoro previsto a causa di ritardi ed escursioni fuori pista.
Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “La pioggia caduta il primo giorno di test ha un po’ alterato il programma; ma sono cose che teniamo in conto, fanno parte dei piani. E’ stata un’ottima occasione per provare alcune gomme intermedie per il prossimo anno. Con pista asciutta ci siamo poi concentrati sulle nuove gomme slick 2015. Grazie anche al test in Bahrain, stiamo iniziando a costruire una buona fotografia della direzione che prenderemo il prossimo anno. Abbiamo tantissimi dati da analizzare prima del prossimo test in-season a Silverstone”.
Notizie dai test:
Il primo giorno di test è stato caratterizzato da pioggia e da basse temperature: quelle ambientali non hanno superato gli 11 gradi e quelle della pista i 20.
Il migliore tempo segnato nei due giorni di test è stato 1m24.871s, fatto registrare da Pastor Maldonado con gli pneumatici supersoft nell’ultima ora del secondo giorno.
Jean-Eric Vergne, Toro Rosso, ha avuto un problema tecnico nella mattinata del primo giorno ed ha completato solo 52 giri; mentre Guido Van der Garde, Sauber, è riuscito a concludere 86 giri. Entrambi sono stati intralciati dalle cattive condizioni meteo.
Oggi Stoffel Vandoorne, per la prima volta alla guida di una monoposto F1, ha completato ben 136 giri con le gomme sperimentali Pirelli. 91 giri, invece, per Daniel Juncadella, alla guida della Sauber.
I Team non coinvolti specificatamente nei test Pirelli, hanno effettuato i loro test con gomme attuali. Ogni squadra ha a disposizione un massimo di 135 set di pneumatici per i test, compresi quelli in-season.
Il prossimo test si terrà dopo il Gran Premio d’Inghilterra. Ferrari e Lotus proveranno le gomme per Pirelli il primo giorno, Red Bull e Marussia il secondo.
L’ultimo test in-season si svolgerà ad Abu Dhabi, dopo la gara; lì i Team avranno la possibilità di provare il nuovo range di gomme 2015.
Tempi:
Giorno 1
Chilton | Marussia | 1.26.434s | Supersoft Nuova |
Pic | Lotus | 1.26.661s | Soft Nuova |
Hamilton | Mercedes | 1.26.674s | Medium Nuova |
Raikkonen | Ferrari | 1.26.965s | Soft Usata |
Vergne | Toro Rosso | 1.27.724s | Prototipo |
Hulkenberg | Force India | 1.27.727s | Medium Nuova |
Massa | Williams | 1.27.756s | Medium Nuova |
Button | McLaren | 1.28.333s | Medium Nuova |
Kobayashi | Caterham | 1.30.101s | Medium Nuova |
Buemi | Red Bull | 1.31.440s | Hard Nuova |
Van der Garde | Sauber | 1.31.783s | Prototipo |
Giorno 2
Maldonado | Lotus | 1.24.871s | Supersoft Nuova |
Rosberg | Mercedes | 1.25.805s | Medium Nuova |
Raikkonen | Ferrari | 1.26.480s | Soft Nuova |
Gutierrez | Sauber | 1.26.972s | Soft Nuova |
Wolff | Williams | 1.27.280s | Soft Nuova |
Bianchi | Marussia | 1.27.718s | Soft Nuova |
Vettel | Red Bull | 1.27.973s | Medium Nuova |
Juncadella | Force India | 1.28.278s | Prototipo |
Vandoorne | McLaren | 1.28.441s | Medium Nuova |
Kvyat | Toro Rosso | 1.28.910s | Hard Nuova |
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…