Novità

Pininfarina firma la prima hypercar a idrogeno: si chiama Viritech Apricale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Pininfarina ha avuto il privilegio di disegnare quella che sarà la prima hypercar alimentata ad idrogeno. A realizzarla è stata l’inglese Viritech, la quale ha battezzato l’innovativo progetto come Apricale, questo è il suo nome e verrà presentata al Goodwood Festival of Speed. La sinergia creatasi tra Viritech e Pininfarina sta definendo anche la produzione della vettura, che potrebbe vedere la luce negli stabilimenti di Cambiano, dove Pininfarina ha sede.

La prima hypercar ad idrogeno dalla penna di Pininfarina

La Viritech Apricale disegnata da Pinifarina verrà prodotta in soli 25 esemplari, la cui produzione non prenderà il via prima del 2024. Si tratta di una vettura speciale, a cominciare dal peso pari 1.000 kg, eccezionalmente basso per una vettura dotata di powertrain Fuel Cell. Proprio il powertrain è figlio di altre collaborazioni, quelle con AMTE Power e Tri-Volt.

Viritech Apricale, l’auto che va a idrogeno compatto

Sotto al cofano dell’auto verranno alloggiate delle piccole batterie per stoccare l’energia recuperata in frenata. Ma lo stoccaggio che fa la differenza è quello dell’idrogeno, stivato in serbatoi a 700 bar di pressione dal peso 100 kg ogni 5 kg di combustibile. Sono realizzati in un composito unito ad una resina di grafene, inoltre questi serbatoi fanno anche parte della struttura della Apricale. L’autonomia è di 560 km, due sono i motori elettrici per la trazione integrale a zero emissioni, non sa invece ancora nulla in merito alla potenza della Viritech Apricale disegnata da Pinifarina.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

24 ore ago