Pininfarina fa le cose in grande per l’edizione 2018 del Parco Valentino Salone Auto Torino, che prenderà il via mercoledì 6 giugno. Alla Mostra dei Prototipi, allestita al Parco Valentino fino al 10 giugno, i visitatori potranno ammirare modelli che hanno portato nell’olimpo della storia dell’auto il nome Pininfarina: la Lancia Florida II, la Sigma Grand Prix e le Ferrari Mythos e Sergio.
Un altro capolavoro Pininfarina, la Jaguar XJS, sfilerà invece per le vie di Torino la sera del 6 giugno durante la Supercar Night Parade con un driver d’eccezione, il Presidente Paolo Pininfarina, che guiderà un modello mai visto su strada, la Jaguar XJS, prototipo di uno spider 2 posti su pianale XJ coupé che Pininfarina espose per la prima volta al Salone di Birmingham del 1978. All’arrivo all’aeroporto di Caselle, invece, i turisti saranno accolti dalla futuristica concept car Sintesi che potete ammirare nell’immagine di copertina.
La Mostra dei Prototipi, alla quale parteciperanno carrozzieri e studi di design del Bel Paese, mostrerà il meglio che il car design è riuscito a produrre in questi ultimi 60 anni. L’ingegno e la capacità di innovare di Pininfarina saranno rappresentate da quattro modelli. A cominciare dalla Lancia Florida II, pietra miliare del design, con elementi stilistici che per molti anni avrebbero influenzato la produzione mondiale.
Vettura personale del Fondatore Battista Pinin Farina, che la presentò di persona al Salone di Torino di 61 anni fa, è conservata con cura nel museo Pininfarina di Cambiano. La Sigma Grand Prix del 1969 reinterpretava e rinnovava il concetto di Formula 1 introducendo importanti contenuti di sicurezza tesi a ridurre drasticamente la componente di rischio intrinseca in questo sport.
Con la Mythos e la Sergio, invece, si rivive il fascino di una collaborazione storica, quella che unisce da oltre 70 anni Pininfarina e Ferrari. Presentata al Salone di Tokyo 1989, la Mythos è una barchetta 2 posti su meccanica della Testarossa, tanto apprezzata per il suo perfetto equilibrio fra emozione estetica e razionalità tecnica da aggiudicarsi il Car Design Award 1990.
La Sergio è stata invece presentata nel 2013 al Salone di Ginevra per celebrare il Senatore a vita Sergio Pininfarina. Le forme sono quelle di una barchetta biposto, questa volta su base meccanica della Ferrari 458 Spider. Nata come concept car, è diventata realtà nel 2015, quando ne sono stati prodotti e commercializzati 6 esemplari.
Fino al 12 giugno, quindi due giorni oltre la chiusura del Parco Valentino 2018, i turisti in arrivo all’aeroporto di Torino-Caselle saranno accolti dalla Sintesi. Granturismo sportiva a 4 porte e 4 posti, anticipava già nel 2008 i temi dell’auto autonoma e interconnessa con l’ambiente circostante. La sua silhouette affilata e aerodinamica, che le è valsa il “red dot award”, veste le parti meccaniche – mix di fuel cell drive train e batterie – e crea un guscio confortevole e sicuro attorno ai bisogni dei passeggeri.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…