Fine ottobre di cambiamenti in Piemonte, infatti da lunedì 30 ottobre i piemontesi che possiedono un veicolo Euro 3 Diesel, Euro 4 Diesel ed Euro 5 Diesel possono richiedere il Bonus Trasporto Pubblico.
Questa è una nuova misura realizzata dalla Regione Piemonte in attuazione al Piano Regionale di Qualità dell’Aria, per promuovere l’uso del trasporto pubblico e della mobilità collettiva cercando di ridurre le emissioni di gas inquinanti.
A beneficiare del bonus di 100 euro di sconto sull’abbonamento annuale o plurimensile studenti, potrà essere il possessore di un veicolo Diesel euro 3,4,5 o anche uno dei componenti del suo stato di famiglia. Per richiedere il rimborso l’abbonamento dovrà avere data di inizio validità a partire dal 1 settembre 2023.
Il Bonus di 100 euro potrà essere scaricato dalla piattaforma della Regione Piemonte. Una volta ottenuto il bonus si potrà utilizzare sull’e-commerce GTT inserendo il codice del bonus 100 euro, oppure si potrà essere utilizzato in uno dei centri di servizi al cliente.
Boom di richieste nelle prime ore, infatti nel pomeriggio del 30 ottobre erano già 2.000 le domande inoltrate dalle famiglie piemontesi. In totale i bonus a disposizione sono 100.000; la misura è finanziata con 24 milioni di euro per gli anni 2023, 2024 e 2025.
“È una misura che non ha precedenti in Piemonte per principio ed entità e ci permette di dimostrare concretamente il sostegno del Piemonte al trasporto pubblico e alla mobilità sostenibile e pulita. È un investimento importante che la Regione mette in campo per aiutare le famiglie che fanno una scelta a favore dell’ambiente in un momento in cui le spese sono tante e il carovita si fa sentire”, ha fatto sapere il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
”La misura riguarda tutti i mezzi di trasporto, anche gli abbonamenti per il trasporto navale sui laghi, perché l’obiettivo è davvero quello di promuovere il trasporto pubblico e la mobilità pulita e rendere più consapevoli i cittadini che è necessario spostarsi con un mezzo pubblico per via della congestione del traffico – ha evidenziato l’assessore all’Ambiente di Torino Matteo Marnati – Questa è solo una prima parte di un pacchetto di diversi interventi che la Regione Piemonte sta predisponendo per favorire l’uso del trasporto pubblico locale all’interno del piano per la tutela dell’aria e per la riduzione di inquinanti in atmosfera”.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…