Attualità

In Piemonte attivo il bonus di 100 euro per i possessori di auto Diesel euro 3,4,5

Tempo di lettura: 2 minuti

Fine ottobre di cambiamenti in Piemonte, infatti da lunedì 30 ottobre i piemontesi che possiedono un veicolo Euro 3 Diesel, Euro 4 Diesel ed Euro 5 Diesel possono richiedere il Bonus Trasporto Pubblico.

Questa è una nuova misura realizzata dalla Regione Piemonte in attuazione al Piano Regionale di Qualità dell’Aria, per promuovere l’uso del trasporto pubblico e della mobilità collettiva cercando di ridurre le emissioni di gas inquinanti.

A beneficiare del bonus di 100 euro di sconto sull’abbonamento annuale o plurimensile studenti, potrà essere il possessore di un veicolo Diesel euro 3,4,5 o anche uno dei componenti del suo stato di famiglia. Per richiedere il rimborso l’abbonamento dovrà avere data di inizio validità a partire dal 1 settembre 2023.

Il Bonus di 100 euro potrà essere scaricato dalla piattaforma della Regione Piemonte. Una volta ottenuto il bonus si potrà utilizzare sull’e-commerce GTT inserendo il codice del bonus 100 euro, oppure si potrà essere utilizzato in uno dei centri di servizi al cliente.

Bonus Diesel euro 3,4,5 Piemonte: misura senza precedenti

Boom di richieste nelle prime ore, infatti nel pomeriggio del 30 ottobre erano già 2.000 le domande inoltrate dalle famiglie piemontesi. In totale i bonus a disposizione sono 100.000; la misura è finanziata con 24 milioni di euro per gli anni 2023, 2024 e 2025.

“È una misura che non ha precedenti in Piemonte per principio ed entità e ci permette di dimostrare concretamente il sostegno del Piemonte al trasporto pubblico e alla mobilità sostenibile e pulita. È un investimento importante che la Regione mette in campo per aiutare le famiglie che fanno una scelta a favore dell’ambiente in un momento in cui le spese sono tante e il carovita si fa sentire”, ha fatto sapere il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

”La misura riguarda tutti i mezzi di trasporto, anche gli abbonamenti per il trasporto navale sui laghi, perché l’obiettivo è davvero quello di promuovere il trasporto pubblico e la mobilità pulita e rendere più consapevoli i cittadini che è necessario spostarsi con un mezzo pubblico per via della congestione del traffico – ha evidenziato l’assessore all’Ambiente di Torino Matteo MarnatiQuesta è solo una prima parte di un pacchetto di diversi interventi che la Regione Piemonte sta predisponendo per favorire l’uso del trasporto pubblico locale all’interno del piano per la tutela dell’aria e per la riduzione di inquinanti in atmosfera”.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

1 ora ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

1 ora ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

2 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

2 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

2 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

2 ore ago