Al centro del piano strategico Groupe PSA, oltre alle notizie sull’elettrificazione arrivano nuove indicazioni sulla piattaforma CMP.
Nell’ambito dell’attuazione del suo piano strategico Push To Pass, Groupe PSA ha riorganizzato il numero delle sue piattaforme a livello mondiale in un’ottica di ottimizzazione dei costi e dei processi industriali e produttivi.
Tale strategia si concretizza, a breve termine, nella produzione di tutte le automobili di Groupe PSA su 2 basi modulari multi-energia:
I nuovi modelli prodotti su queste due piattaforme saranno disponibili in versione termica, elettrica e ibrida. Una scelta strategica per accompagnare la transizione energetica verso “l’elettrificazione completa”.
Una piattaforma è la base modulare di un veicolo al centro della progettazione e della produzione dei nuovi modelli. Raggruppa tutte le funzioni del veicolo, tranne quelle specifiche a un modello di carrozzeria.
I modelli al cuore della gamma (fondamentalmente city car) di tutti i marchi di Groupe PSA sono prodotti sulla piattaforma CMP. A partire dal 2019 questa base avrà una variante dotata di una catena di trazione elettrica (eCMP).
Entro il 2021 Groupe PSA lancerà 7 nuovi veicoli elettrici prodotti sulla piattaforma eCMP.
1) MODULARITÀ
La piattaforma CMP è dedicata alla produzione di tutte le city car (segmento B), delle berline di ingresso e cuore della gamma (segmento C) e dei SUV compatti, dei marchi Peugeot, Citroen, DS, Opel e Vauxhall.
È una base modulare che completa la piattaforma EMP2, che a sua volta copre la produzione dei veicoli del segmento C superiore, D e SUV.
La CMP è dotata di grande modularità, soprattutto in termini di dimensioni:
Inoltre permette a Groupe PSA di proporre una vasta gamma di silhouette. In altre parole questa modularità offre una maggiore libertà stilistica a ciascun marchio del Gruppo.
2) MULTI-ENERGIA
Grazie alla piattaforma CMP alcuni modelli termici ed elettrici saranno prodotti sulla stessa linea di montaggio. Per uno stesso modello i clienti potranno scegliere una versione benzina, diesel o elettrica.
La CMP permetterà di produrre, a partire dal 2019, veicoli elettrici di ultima generazione.
Saranno dotati di un motore elettrico da 100kW (136 CV), di un pack batteria agli ioni di litio da 50kWh e di una pompa di calore. I risparmi di peso varieranno in base ai modelli e alle motorizzazioni.
Su questa linea produttiva la CMP è stata pensata per limitare le emissioni di CO2 agendo su tutte le leve di riduzione dei consumi:
3) PERFORMANTE E INTELLIGENTE
La piattaforma CMP permette di offrire a livello di prestazioni:
E per i veicoli elettrici la piattaforma CMP riserva:
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…