Attualità

Dal 2026 Fiat, Alfa Romeo e Lancia produrranno solo auto elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra pochi giorni, precisamente il 1 marzo 2022, verremo tutti a conoscenza del nuovo piano industriale stilato da Stellantis. Sarà quella l’occasione nella quale verranno annunciati i nomi di tutti i nuovi modelli dei vari marchi che compongono il colosso automobilistico europeo nato dalla fusione tra FCA e PSA. Le anticipazioni a riguardo non sono di certo mancate nei mesi trascorsi, come il ritorno della Delta (2028) e l’arrivo delle nuove generazioni di Giulia, Stelvio e Panda.

L’utile da record ottenuto da Stellantis, e reso noto mediante la pubblicazione dei dati finanziari 2021, è stato annunciato insieme a parte della roadmap di tutti i propri brand, indicando quale sarà il futuro proprio di Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Nulla di nuovo, in quanto come tutti si aspettavano: nel futuro di Stellantis ci sarà tanto elettrico, almeno per i Marchi più cari agli appassionati italiani.

Lancia farà da apripista

La totale transizione elettrica in chiave italiana sarà guidata da Lancia dal 2026, sarà da quel momento che ogni nuovo modello sarà mosso esclusivamente da motori elettrici. Ad Alfa Romeo toccherà la stessa sorte dal 2027, lo farà in compagnia di Fiat, con i tre brand italiani pronti a cavalcare l’onda dell’elettrico puro, ma con qualche differenza. Alfa Romeo sarà ad emissioni zero in tutti i mercati, mentre Fiat ed Abarth saranno esclusivamente elettriche solo in Europa, mentre nel resto dei mercati continueranno ad esserci anche motorizzazioni tradizionali. Questa scelta è stata dettata dal successo di Fiat in Sudamerica, dov’è il primo brand per immatricolazioni. Questi mercati sudamericani sono tanto importanti ma altrettanto impreparati a livello di investimenti governativi ed infrastrutture per muoversi verso la transizione elettrica.

Quando arriverà la Fiat Panda elettrica?

Dopo la 500 elettrica, nel 2023 a listino (ed in maniera più economica) arriverà molto probabilmente la Fiat Panda elettrica, la quale potrebbe essere derivata in parte dalla Fiat Centoventi. Con questo ipotetico innesto, la gamma elettrica di Stellantis si fa sempre più numerosa, con 17 modelli a basse emissioni composti da 13 100% elettrici e 4 ibridi plug-in.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

23 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago