Tra pochi giorni, precisamente il 1 marzo 2022, verremo tutti a conoscenza del nuovo piano industriale stilato da Stellantis. Sarà quella l’occasione nella quale verranno annunciati i nomi di tutti i nuovi modelli dei vari marchi che compongono il colosso automobilistico europeo nato dalla fusione tra FCA e PSA. Le anticipazioni a riguardo non sono di certo mancate nei mesi trascorsi, come il ritorno della Delta (2028) e l’arrivo delle nuove generazioni di Giulia, Stelvio e Panda.
L’utile da record ottenuto da Stellantis, e reso noto mediante la pubblicazione dei dati finanziari 2021, è stato annunciato insieme a parte della roadmap di tutti i propri brand, indicando quale sarà il futuro proprio di Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Nulla di nuovo, in quanto come tutti si aspettavano: nel futuro di Stellantis ci sarà tanto elettrico, almeno per i Marchi più cari agli appassionati italiani.
La totale transizione elettrica in chiave italiana sarà guidata da Lancia dal 2026, sarà da quel momento che ogni nuovo modello sarà mosso esclusivamente da motori elettrici. Ad Alfa Romeo toccherà la stessa sorte dal 2027, lo farà in compagnia di Fiat, con i tre brand italiani pronti a cavalcare l’onda dell’elettrico puro, ma con qualche differenza. Alfa Romeo sarà ad emissioni zero in tutti i mercati, mentre Fiat ed Abarth saranno esclusivamente elettriche solo in Europa, mentre nel resto dei mercati continueranno ad esserci anche motorizzazioni tradizionali. Questa scelta è stata dettata dal successo di Fiat in Sudamerica, dov’è il primo brand per immatricolazioni. Questi mercati sudamericani sono tanto importanti ma altrettanto impreparati a livello di investimenti governativi ed infrastrutture per muoversi verso la transizione elettrica.
Dopo la 500 elettrica, nel 2023 a listino (ed in maniera più economica) arriverà molto probabilmente la Fiat Panda elettrica, la quale potrebbe essere derivata in parte dalla Fiat Centoventi. Con questo ipotetico innesto, la gamma elettrica di Stellantis si fa sempre più numerosa, con 17 modelli a basse emissioni composti da 13 100% elettrici e 4 ibridi plug-in.
BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…
Ve la ricordate? A luglio, era il giorno del 125° anniversario per la Casa torinese,…
Un tragico evento ha sconvolto Las Vegas durante i festeggiamenti di Capodanno. Una Tesla Cybertruck…
Dopo lo storico sorpasso delle auto elettriche a scapito delle vetture termiche in Cina, uno…
Le strategie di elettrificazione della maggior parte delle Case automobilistiche vede nelle auto ibride Plug-In…