Categorie: Archivio

Peugeot Vision Gran Turismo: da 0 a 100 Km/h in 1,73 secondi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo avere presentato più di 15 vetture da corsa Peugeot per Vision Gran Turismo, il marchio del Leone ha risposto positivamente alla nuova sfida proposta da Kazunori Yamauchi: progettare una vettura per festeggiare il 15° anniversario della nascita del videogioco da lui creato.

I designer Peugeot e gli ingegneri Peugeot Sport hanno creato un’eccezionale supercar che racchiude i principi fondamentali di una vettura di endurance ultraprestazionale, sublimati dalla resa ad alta definizione di Gran Turismo 6.

Al primo sguardo, Peugeot Vision Gran Turismo colpisce per la sua silhouette monolitica progettata per fendere l’aria, alta solo 1,04 metri e per la quasi totale assenza di elementi aerodinamici. E’ il suo design che permette di generare il carico aerodinamico della vettura direttamente con la carrozzeria.

Subito dietro al pilota, in posizione centrale posteriore, il V6 turbo 3.2L trasmette i suoi 875 CV alle 4 ruote motrici da 22’’ anteriori e da 23’’ posteriori, attraverso il cambio meccanico a 6 marce. Insieme al peso ridotto, di solo 875 kg, e alla ripartizione ideale delle masse, lo sterzo dalla pronta risposta rende questa vettura l’ideale per affrontare le sfide di Gran Turismo.

Ma ciò che impressiona di più sono le sue doti fenomenali di accelerazione con uno 0 – 100 Km/h coperto in appena 1’’73 ed ottenuto grazie al rapporto peso potenza di 1 kg/CV. Le decelerazioni sono altrettanto fenomenali, grazie ai 4 dischi ventilati BREMBO in carbonio di 380 mm di diametro sull’anteriore e di 337 mm sul posteriore.

I piloti virtuali potranno provare prossimamente Peugeot Vision Gran Turismo in almeno 40 circuiti e in 107 configurazioni. Disponibile in 6 colori, esclusivamente su PlayStation 3, Peugeot Vision Gran Turismo sarà disponibile in un prossimo aggiornamento gratuito di Gran Turismo 6.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago