Motorsport

Peugeot Sport, le novità per il CIR 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova stagione dei rally italiani che sta per iniziare avrà ancora una volta come protagonista Peugeot Sport Italia. Come da tradizione sarà presente ufficialmente nel Campionato Italiano Rally (CIR), nel Campionato Italiano Rally Junior e, con il suo trofeo promozionale Peugeot Competition.

Per quanto riguarda il CIR 2017, il Leone scenderà in campo con una “formazione” ben collaudata, costituita dalla 208 T16, dal toscano Paolo Andreucci, il campione indiscusso del CIR con i suoi 9 titoli italiani, navigato come sempre dalla friulana Anna Andreussi.

Il pilota si augura un anno vincente e si pone come obiettivo la conquista del decimo scudetto tricolore. Aggiunge inoltre che il risultato dell’anno scorso (vice-campione) non è sufficiente, nonostante le 52 vittorie e il record di successi nella Targa Florio (10), bisogna “fare meglio”.

Con la vittoria del campionato 2015 Paolo Andreucci porta a nove gli scudetti tricolore conquistati: è il rallista più titolato di sempre nel Campionato italiano.

Dall’anno scorso Andreucci si è promesso di migliorare il comportamento su terra, oltre ovviamente perfezionare tutto il lavoro già svolto.

La sua Peugeot Sport 208 T16, presentata con una nuova livrea, è equipaggiata con il 1.6 litri EP6 CDT da 280 cavalli, le quattro ruote motrici, il cambio sequenziale a 5 rapporti e i 2 differenziali autobloccanti.

Per il CIR Junior, con il suo Peugeot Rally Junior Team, si schiereranno a bordo della 208 R2 il giovanissimo Marco Pollara (21 anni), e il navigatore Giuseppe Princiotto.

Il Peugeot Competition continuerà a mantenere le finalità per cui è stato istituito ben 38 anni fa, ovvero essere un trofeo che valorizzi le buone doti di giovani talenti. Quest’anno, inoltre, il vincitore diventerà pilota ufficiale del team Peugeot Italia nel 2018 con la 208 R2!

Calendario del CIR 2017:

  1. 19 marzo            40° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
  2.   2 aprile             64° Rallye Sanremo
  3. 23 aprile           101° Rally Targa Florio
  4. 14 maggio          24° Rally Adriatico
  5.   4 giugno           50° Rally del Salento (coefficiente maggiorato 1,5)
  6.  16 luglio            45° Rally di San Marino
  7.  17 settembre      5° Rally di Roma Capitale
  8.  15 ottobre         35° Rally Due Valli (coefficiente maggiorato 1,5)

Per maggiori informazioni relative al CIR vi rimandiamo al link.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago