Serata di festa ieri al “Peugeot is Bobino Club” di Milano per la premiazione dei piloti del Leone che maggiormente si sono distinti nella stagione sportiva appena conclusa.
Primi a salire sul palco i vincitori dei due campionati organizzati da Peugeot in Italia: per la pista il giornalista Emiliano Perruca Orfei, protagonista della RCZ Racing Cup Italia nell’ambito del Campionato Italiano Turismo Endurance; per i rally Simone Giordano, vincitore del Peugeot Competition 2014, il trofeo promozionale che da quasi quattro decenni soddisfa la passione per le competizioni della clientela sportiva del Marchio francese. Come vincitore del Peugeot Competition, il 27enne cuneese ha, tra l’altro, potuto partecipare in veste di pilota ufficiale Peugeot al recente Monza Rally Show sulla pluri-vittoriosa 207 Super 2000.
Nel cuore del gala, spazio ai protagonisti del Campionato Italiano Rally 2014. Premiato il 25enne pavese Giacomo Scattolon, vincitore del CIR Junior (Under 28) al volante della 208 di Classe R2. Sul palco del Bobino anche il pilota bresciano Stefano Albertini, reduce da un’annata avara di risultati, ma nella quale è comunque riuscito a far emergere il suo talento di guida – lui il più veloce tra le trazioni anteriori quando non attanagliato dalla sfortuna.
Ovazione, poi, per Paolo Andreucci e Anna Andreussi, mattatori della festa e per l’ottava volta Campioni Italiani Rally – le ultime cinque con i colori Peugeot Sport Italia. Alla formidabile coppia tosco-friulana va il merito di aver portato prima al debutto internazionale poi alla vittoria la 208 T16, la nuova arma da assoluto del Leone. Nel corso della stagione 2014, su otto gare del CIR il trio Andreucci – Andreussi – 208 T16 si è imposto in quattro (Targa Florio, San Marino, Friuli e Due Valli), e per tre volte ha conquistato il terzo gradino del podio: nella prova d’esordio al Ciocco, in Sardegna e all’Adriatico.
La serata ha offerto anche l’occasione alla Dott.ssa Raffaella Pannuti, Presidente di Fondazione ANT Italia Onlus – il cui logo ha accompagnato la Peugeot 208 T16 nella sua lunga corsa verso i titoli Piloti e Costruttori 2014 – di consegnare al vincitore dell’asta on-line la tuta “Special Edition” utilizzata da Paolo Andrecci al Monza Rally Show e messa in palio nell’occasione. Il ricavato dell’asta è stato devoluto al progetto Bimbi in ANT, il servizio gratuito di Fondazione ANT che offre ai piccoli malati oncologici di usufruire delle prestazioni mediche e infermieristiche specializzate direttamente a casa.
Prima del brindisi finale e del tradizionale scambio di auguri per le imminenti feste natalizie, Laurent Guyot (Responsabile Competizione Clienti di Peugeot Sport) e Francesco Gentile (Direttore Vendite Lubrificanti Automotive di Total) hanno illustrato agli invitati il significato dell’impegno alla Dakar 2015, la cui partenza è ormai imminente. È stata una sorta di anticipazione degli impegni che attendono Peugeot nella prossima stagione agonistica, nazionale e internazionale.
Batteria più piccola, prezzo più basso: la gamma della nuova Renault 5 (la nostra prova…
Giro di vite contro gli incivili che abbandonano gli animali per strada: lo prevede il…
TOP Non si può non iniziare da lui, dal Quattro volte campione del mondo Max…
La guida autonoma ha conquistato Vasco Rossi, che a Los Angeles ha provato un robotaxi…
Continuiamo con questo quarto appuntamento la piccola serie di articoli che ripercorreranno alcuni dei più…
Diventerà più costoso quel brutto vizio di tenere, mentre si guida, lo smartphone in mano:…