Curiosità

Peugeot Spider 207: una 20Cup con una ruota in più

Tempo di lettura: < 1 minuto

Stretta derivazione della 20Cup, con la piccola differenza di una ruota in più, la concept Peugeot 207 Spider venne presentata al Salone di Parigi nel 2006, un anno dopo la progenitrice su tre ruote.

A differenza di quest’ultima presentava un’architettura su quattro ruote più convenzionale ma è dal frontale che appare una somiglianza molto marca. Il motivo è presto detto: erano gli anni del lancio sul mercato della nuova 207 e serviva un modo per farla conoscere in tutte le sue forme, anche quelle che mai un cliente tipo si sarebbe aspettato.

Caratterizzata da una bella livrea bianca con tanto di sagoma del leone aggressivamente protagonista sulla fiancata, la Spider 207 si caratterizzava per un corpo vettura profilato dall’aerodinamica. Il cockpit venne studiato per due persone ed era ridotto all’essenzialità. Un piccolo profilo aerodinamico sul lato B fungeva da simil alettone, aiutando a tenere il posteriore della vettura attaccato a terra nelle curve veloci. 

Il motore è un 1.600 cc 16 valvole, del quale si doterà anche la futura 207 RC, con cambio a 6 marce con leve al volante. La potenza del propulsore è di 175 cavalli, mentre le dimensioni di questa vettura sono poco superiori ai 4 metri (4,131 per l’esattezza).

Contenuto il peso, di 720 chilogrammi. La Peugeot Spider 207 andò a costituire un monomarca di contorno alla serie LMS di una decina d’anni fa e come protagonista di una serie di eventi organizzata dalla stessa Peugeot Sport.

Tra le tante concept car di inizio millennio, questa è sicuramente quella che, pur non finendo in produzione di serie, riuscì a divertire tanti fan del Leone sui circuiti.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova in pista BMW M5 2025: come va a Monza la berlina Plug-In da 727 CV

Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…

2 ore ago

Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…

4 ore ago

Ecco le 7 auto finaliste per l’Auto dell’Anno

Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…

4 ore ago

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

4 ore ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

4 ore ago

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 giorno ago