Con l’arrivo del nuovo motore a benzina PureTech 130 S&S di nuova Peugeot 308 Gruppo PSA fa debuttare il cambio manuale a sei rapporti di nuova concezione, progettato al 100% digitalmente.
Per simulare il massimo range di utilizzo da parte degli automobilisti che sceglieranno come loro autovettura la nuova 308, in PSA hanno deciso di ridurre i tempi di progettazione (diminuendo il numero di prototipi necessari, da 100 a 7) ottenendo come risultato la compattezza di un cambio manuale a cinque marce equivalente con coppia di circa 250 Nm, con la stessa fluidità di cambiata e di marcia, con un chiaro occhio di riguardo ai consumi.
Groupe PSA ha investito circa 57 milioni di euro per la progettazione della nuova unità propulsiva abbinata al nuovo cambio a sei rapporti, il quale verrà prodotto e assemblato nello stabilimento francese di Valenciennes, per passare poi in Cina verso la fine del 2018.
In PSA stimano una produzione di circa 500.000 pezzi all’anno, produzione che verrà avviata a partire dal mese di settembre. Il nuovo sei rapporti manuale equipaggerà nuova Peugeot 308, da noi provata in anteprima, a partire da metà 2018, per poi venire esteso a veicoli di segmento B e C.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…