Con l’arrivo del nuovo motore a benzina PureTech 130 S&S di nuova Peugeot 308 Gruppo PSA fa debuttare il cambio manuale a sei rapporti di nuova concezione, progettato al 100% digitalmente.
Per simulare il massimo range di utilizzo da parte degli automobilisti che sceglieranno come loro autovettura la nuova 308, in PSA hanno deciso di ridurre i tempi di progettazione (diminuendo il numero di prototipi necessari, da 100 a 7) ottenendo come risultato la compattezza di un cambio manuale a cinque marce equivalente con coppia di circa 250 Nm, con la stessa fluidità di cambiata e di marcia, con un chiaro occhio di riguardo ai consumi.
Groupe PSA ha investito circa 57 milioni di euro per la progettazione della nuova unità propulsiva abbinata al nuovo cambio a sei rapporti, il quale verrà prodotto e assemblato nello stabilimento francese di Valenciennes, per passare poi in Cina verso la fine del 2018.
In PSA stimano una produzione di circa 500.000 pezzi all’anno, produzione che verrà avviata a partire dal mese di settembre. Il nuovo sei rapporti manuale equipaggerà nuova Peugeot 308, da noi provata in anteprima, a partire da metà 2018, per poi venire esteso a veicoli di segmento B e C.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…