Con l’arrivo del nuovo motore a benzina PureTech 130 S&S di nuova Peugeot 308 Gruppo PSA fa debuttare il cambio manuale a sei rapporti di nuova concezione, progettato al 100% digitalmente.
Per simulare il massimo range di utilizzo da parte degli automobilisti che sceglieranno come loro autovettura la nuova 308, in PSA hanno deciso di ridurre i tempi di progettazione (diminuendo il numero di prototipi necessari, da 100 a 7) ottenendo come risultato la compattezza di un cambio manuale a cinque marce equivalente con coppia di circa 250 Nm, con la stessa fluidità di cambiata e di marcia, con un chiaro occhio di riguardo ai consumi.
Groupe PSA ha investito circa 57 milioni di euro per la progettazione della nuova unità propulsiva abbinata al nuovo cambio a sei rapporti, il quale verrà prodotto e assemblato nello stabilimento francese di Valenciennes, per passare poi in Cina verso la fine del 2018.
In PSA stimano una produzione di circa 500.000 pezzi all’anno, produzione che verrà avviata a partire dal mese di settembre. Il nuovo sei rapporti manuale equipaggerà nuova Peugeot 308, da noi provata in anteprima, a partire da metà 2018, per poi venire esteso a veicoli di segmento B e C.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…