Tecnologia

Peugeot Panoramic i-Cockpit: il debutto su nuova 3008 elettrica

Tempo di lettura: 3 minuti

Si chiama Peugeot Panoramic i-Cockpit e rappresenta l’ultima evoluzione del famoso sistema di infotainment che debuttò nel lontano 2012 sulla vecchia generazione di Peugeot 208. Il debutto avverrà non prima di settembre, sul restyling di Peugeot 3008 elettrica.

La Casa francese ha voluto anticipare gli interni di nuova Peugeot 3008 elettrica svelando il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit. Vediamolo nel dettaglio e quali sono le principali novità:

  • Schermo panoramico curvo in alta definizione da 21″ posto sopra la plancia che raggruppa head-up display e touchscreen centrale
  • Nuovo volante compatto
  • Nuova disposizione degli i-Toogles

Quella che siamo pronti ad accogliere è la metamorfosi di un sistema premiato dagli automobilisti e che conoscerà, su nuova 3008, la sua più completa evoluzione anche se sarebbe meglio parlare di rivoluzione. In oltre 10 anni di vita i-Cockpit ha via via introdotto il quadro strumenti digitale, poi copiato da tanti concorrenti, la connettività wireless, i comandi vocali, gli effetti 3D, gli i-Toogles personalizzabili per arrivare a lui, il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit.

Seguendo a loro volta una tendenza che si sta diffondendo a macchia d’olio negli abitacoli più moderni, il nuovo Panoramic i-Cockpit raduna sotto la stessa cornice i due display, quello della strumentazione e quello dell’intrattenimento nonché dei menu per le varie funzioni. L’effetto “galleggiante”, molto ricercato, è accentuato da una speciale illuminazione ambientale a LED sotto lo schermo. La divisione segue in questo modo:

  • Sul lato sinistro dello schermo panoramico, il quadro strumenti raggruppa, sopra il volante compatto, tutte le informazioni relative alla guida (velocità, indicatori della potenza, aiuti alla guida, flusso di energia, ecc.)
  • Sul lato destro dello schermo panoramico, al centro della plancia, la sezione touch-screen è accessibile sia al conducente che al passeggero. Può essere utilizzata per gestire la climatizzazione, la navigazione, il multimedia, la connettività, ecc.

Peugeot Panoramic i-Cockpit: come cambiano gli i-Toogles e la consolle centrale

La parte centrale della plancia ospita gli i-Toggles, pulsanti sensibili al tatto completamente personalizzabili che possono essere personalizzati per fornire un accesso rapido a ben 10 funzioni preferite dell’utente, come chiamare un numero telefonico, avviare la navigazione verso una destinazione frequente, sintonizzare la radio su una stazione preferita, impostare una data temperatura ideale per il climatizzatore, ecc.

La consolle centrale è ariosa e priva di ingombri, ideale per aumentare lo spazio disponibile per riporre gli oggetti e per la ricarica wireless degli smartphone. Ciò è stato reso possibile dallo spostamento del selettore del cambio automatico sulla plancia, ora posizionato a destra del volante, proprio accanto al pulsante di accensione/spegnimento dell’auto. Perfettamente ergonomico, consente di accedere facilmente alla gestione del cambio e di avviare / spegnere l’auto con un unico gesto intuitivo.

Nuovo è il volante, sempre compatto

Il volante del nuovo sistema Peugeot rimane sempre molto ridotto e compatto, come lo è stato fin dall’inizio ricevendo sia critiche sia ampi consensi. Oggi è ancora più compatto, ma presenta un design più moderno dei comandi fisici: in primis il cuscino centrale ridisegnato è più piccolo e “isolato” dalle razze del volante, per conferire un effetto flottante simile a quello dello schermo panoramico della plancia.

Fisici ma capaci di rilevare la presenza delle dita del conducente, per poi entrare in funzione solo a pressione ricevuta. Il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit inaugura inoltre un nuovo devioluci dietro al volante, sottile ed elegante. Tutta nuova anche l’illuminazione ambiente che regala sì l’effetto flottante del grande display andando poi a estendersi lungo tutta la plancia e su parte dei pannelli porta. Questa illuminazione si riflette su un elegante rivestimento in vero alluminio, personalizzabile in otto colori diversi. Le decorazioni in tessuto si abbinano con grande eleganza alle finiture in alluminio, creando una combinazione unica di materiali di alta qualità.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

BYD, la crescita nel 2024 in Italia è stata impressionante

BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…

7 ore ago

Come funzionano le nuove multe per le emissioni volute dall’Unione Europea

Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…

10 ore ago

FIAT Grande Panda, indizio social sul debutto in Italia

Ve la ricordate? A luglio, era il giorno del 125° anniversario per la Casa torinese,…

13 ore ago

Tesla esplode a Las Vegas, muore l’autista. Musk: mai visto nulla di simile

Un tragico evento ha sconvolto Las Vegas durante i festeggiamenti di Capodanno. Una Tesla Cybertruck…

1 giorno ago

Tra dieci anni la metà degli italiani vorrà un’elettrica

Dopo lo storico sorpasso delle auto elettriche a scapito delle vetture termiche in Cina, uno…

3 giorni ago

Auto Plug-In Hybrid economiche 2025: le 10 che costano meno

Le strategie di elettrificazione della maggior parte delle Case automobilistiche vede nelle auto ibride Plug-In…

3 giorni ago