Si chiama Peugeot Panoramic i-Cockpit e rappresenta l’ultima evoluzione del famoso sistema di infotainment che debuttò nel lontano 2012 sulla vecchia generazione di Peugeot 208. Il debutto avverrà non prima di settembre, sul restyling di Peugeot 3008 elettrica.
La Casa francese ha voluto anticipare gli interni di nuova Peugeot 3008 elettrica svelando il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit. Vediamolo nel dettaglio e quali sono le principali novità:
Quella che siamo pronti ad accogliere è la metamorfosi di un sistema premiato dagli automobilisti e che conoscerà, su nuova 3008, la sua più completa evoluzione anche se sarebbe meglio parlare di rivoluzione. In oltre 10 anni di vita i-Cockpit ha via via introdotto il quadro strumenti digitale, poi copiato da tanti concorrenti, la connettività wireless, i comandi vocali, gli effetti 3D, gli i-Toogles personalizzabili per arrivare a lui, il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit.
Seguendo a loro volta una tendenza che si sta diffondendo a macchia d’olio negli abitacoli più moderni, il nuovo Panoramic i-Cockpit raduna sotto la stessa cornice i due display, quello della strumentazione e quello dell’intrattenimento nonché dei menu per le varie funzioni. L’effetto “galleggiante”, molto ricercato, è accentuato da una speciale illuminazione ambientale a LED sotto lo schermo. La divisione segue in questo modo:
La parte centrale della plancia ospita gli i-Toggles, pulsanti sensibili al tatto completamente personalizzabili che possono essere personalizzati per fornire un accesso rapido a ben 10 funzioni preferite dell’utente, come chiamare un numero telefonico, avviare la navigazione verso una destinazione frequente, sintonizzare la radio su una stazione preferita, impostare una data temperatura ideale per il climatizzatore, ecc.
La consolle centrale è ariosa e priva di ingombri, ideale per aumentare lo spazio disponibile per riporre gli oggetti e per la ricarica wireless degli smartphone. Ciò è stato reso possibile dallo spostamento del selettore del cambio automatico sulla plancia, ora posizionato a destra del volante, proprio accanto al pulsante di accensione/spegnimento dell’auto. Perfettamente ergonomico, consente di accedere facilmente alla gestione del cambio e di avviare / spegnere l’auto con un unico gesto intuitivo.
Il volante del nuovo sistema Peugeot rimane sempre molto ridotto e compatto, come lo è stato fin dall’inizio ricevendo sia critiche sia ampi consensi. Oggi è ancora più compatto, ma presenta un design più moderno dei comandi fisici: in primis il cuscino centrale ridisegnato è più piccolo e “isolato” dalle razze del volante, per conferire un effetto flottante simile a quello dello schermo panoramico della plancia.
Fisici ma capaci di rilevare la presenza delle dita del conducente, per poi entrare in funzione solo a pressione ricevuta. Il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit inaugura inoltre un nuovo devioluci dietro al volante, sottile ed elegante. Tutta nuova anche l’illuminazione ambiente che regala sì l’effetto flottante del grande display andando poi a estendersi lungo tutta la plancia e su parte dei pannelli porta. Questa illuminazione si riflette su un elegante rivestimento in vero alluminio, personalizzabile in otto colori diversi. Le decorazioni in tessuto si abbinano con grande eleganza alle finiture in alluminio, creando una combinazione unica di materiali di alta qualità.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…