Curiosità

Peugeot Orange Fusion: dalla 404 alla nuova 2008

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando un nuovo modello esce dal centro stile di ogni casa automobilistica, è impossibile non tornare indietro con la memoria, cercando ogni legame possibile e immaginabile tra passato e presente. Prendiamo la nuova 2008 e il suo nuovo colore Orange Fusion, nato su misura per lei. Se, però, torniamo nel 1960, al lancio di 404, Peugeot scelse di inserire nella gamma colori il “Rouge Tango” e di farne il portabandiera sui cataloghi oltre che in altre immagini pubblicitarie, il cosiddetto colore di lancio. 

Un Rouge che in realtà, era un pastello dalla tonalità arancio intenso, proposto per un motivo ben preciso. Troppo ardito per una berlina da famiglia ma perfetto per attirare le folle in concessionarie. La strategia funzionò ma ben pochi scelsero quel colore, forse troppo spinto per l’epoca. Oggi uno di queste esemplari può valere molto sul mercato dell’usato, vista la sua rarità. 

L’esperimento venne ripetuto una decina d’anni dopo con la 304 Cabriolet, con il color Safrane, un bel colore intenso che richiamava il colore dei pistilli dello zafferano. Due anni dopo, il “safrane” lasciò il catalogo della 304 Cabriolet appena in tempo per lanciare, seppur con sfumature leggermente ritoccate, un nuovo modello, la Peugeot 104. Fu il turno del “Mandarine” e sembrò esser proprio tagliato per la piccolina di casa del Leone.

Veniamo al presente. A 60 anni di distanza, il nuovo Peugeot 2008 ha adottato ancora una volta una tinta arancione per la presentazione delle motorizzazioni termiche del nuovo sport utility del Leone: si chiama Orange Fusion ed è un colore che esalta il particolare profilo laterale della carrozzeria di nuovo 2008, fatto di cambi di superficie che vengono messi in risalto da una tinta dai toni molto accesi. 

Passano quindi gli anni ma la scelta della tinta di lancio è quanto mai cruciale per il successo di un modello, un processo che comporta mesi di studio per trovare la sfumatura giusta, i riflessi e l’intensità di colore ideali per aiutare a trasmettere i contenuti del prodotto, nonché la riconoscibilità, specie quando si è all’inizio della commercializzazione. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Leapmotor studia il piano B: Range Extender per i mercati europei

Una delle scommesse più pesanti dell’ad Stellantis Carlos Tavares riguarda il 15° marchio del Gruppo,…

13 ore ago

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio: il futuro non è solo elettrico

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio non saranno esclusivamente elettriche, come annunciato in precedenza,…

14 ore ago

Ferrari F80: la nuova Supercar del Cavallino. Info, motori e prezzo

Sono passati 40 anni dal 1984, quando la Casa di Maranello presentava al mondo la…

16 ore ago

Sesso in auto davanti al Comune di Como: denunciati

Una coppia di turisti francesi è stata sorpresa a fare sesso in auto nel centro…

19 ore ago

Ora la FIAT 600 ibrida ha 136 CV, ecco quanto costa

FIAT ha lanciato la nuova 600 Hybrid da 136 CV, una versione più potente della…

19 ore ago

Alfa Romeo MiTo Cabrio, la verità dietro il no di Marchionne

Fu l’allora allora amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne a dire no all’Alfa Romeo MiTo…

19 ore ago