La Casa transalpina ha svelato oggi la nuova 308, un nuovo capitolo che porta avanti la storia della best-steller Peugeot.
Il suo nuovo stile è evidenziato da una calandra verticale in cui, al centro, ora fa bella mostra di sè il Leone, da un cofano dalle linee tese e da una firma luminosa a Led presente in tutti i livelli di allestimento. Il rivoluzionario Peugeot i-Cockpit® sulla nuova 308 si arricchisce di un touch-screen capacitivo abbinato alla 3D Connected Navigation che ottimizza la rapidità di accesso alle funzioni ed è dotata di una nuova grafica.
La nuova Peugeot 308 dispone dell’intera gamma di aiuti alla guida recentemente adottati dai nuovi SUV Peugeot 3008 e 5008. Il nuovo cambio automatico EAT8 a otto rapporti, raro nel suo segmento, abbinato al motore Diesel BlueHDi 180 S&S o, ancora, l’inedita motorizzazione Diesel 130 CV esaltano le qualità dinamiche della nuova 308.
Elegante e dinamica, la nuova 308 ha proporzioni equilibrate sia nella configurazione berlina 5 porte sia in quella SW. Il suo stile distintivo è presente in tutti i 7 livelli di allestimento: Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT, GTi. Le linee, quanto più possibile vicine alla meccanica, conferiscono alla carrozzeria un aspetto forte e dinamico. Il nuovo cofano si origina dalla calandra verticale che sfoggia con fierezza l’appartenenza al Marchio, il cui nome è scolpito nella fascia superiore, mentre il leone troneggia al centro. La firma luminosa a Led integrata nei proiettori contribuisce a ri-disegnare il frontale con ancora più sportività. Nuove le prese d’aria nel paraurti e nuovo il disegno dei fendinebbia.
Nuova 308 completa la sua dotazione di aiuti alla guida con 8 sistemi di ultima generazione, tra cui l’Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e l’Active Lane Departure Warning (avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata). In anteprima in Groupe PSA, l’Adaptive Cruise Control (regolatore di velocità adattativo) viene proposto ora nella versione con cambio automatico insieme a una funzione Stop e in quella con cambio manuale con la funzione 30 km/h.
Per facilitare ulteriormente le manovre di parcheggio, la nuova 308 adotta il sistema Visiopark 180° (con una retrocamera che offre una visione a 180°) ed anche la funzione Park Assist che misura lo spazio disponibile per il parcheggio ed aziona il volante al posto del conducente durante le manovre di parcheggio.
Rimanere connessi anche all’interno del proprio veicolo è un’aspettativa di numerosi clienti. L’i-Cockpit® della nuova 308 è dotato della funzione Mirror Screen che permette al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen del veicolo. Questa funzionalità è compatibile con i protocolli Mirrorlink®, Android Auto® e Apple CarplayTM. La nuova 3D Connected Navigation dispone della funzione di riconoscimento vocale. Reattiva e connessa a TomTom® Traffic Live, permette di ottimizzare i tragitti e offre il controllo del traffico in tempo reale.
Il motore Diesel BlueHDi 180 S&S, riservato in esclusiva all’allestimento GT, è ora abbinato al cambio automatico EAT8 di nuova generazione. Sviluppato con il produttore giapponese Aisin, permette di inserire i suoi otto rapporti con grande puntualità e reattività. Consente di far lavorare il sistema Stop&Start già a partire da 20 km/h fino all’arresto completo del veicolo. Questo motore prestazionale ed efficiente conquisterà i clienti in cerca di prestazioni e di una guida molto dinamica. Peugeot è uno dei primi marchi ad anticipare l’applicazione della norma Euro 6.c. Questa scelta è in linea con la politica di trasparenza adottata da Groupe PSA che permette ai nostri clienti di poter contare su un sistema di misurazione indipendente e certificato dei consumi in condizioni di utilizzo reale. A partire da settembre 2018, le emissioni nella guida effettiva (Real Driving Emissions, RDE) non dovranno superare di 2,1 volte quelle omologate.
Nelle versioni benzina, il motore 3 cilindri PureTech Turbo subisce una profonda evoluzione. Le emissioni sono trattate alla fonte e allo scarico, per garantire una riduzione dei consumi in fase di utilizzo ed una riduzione delle emissioni inquinanti ancora più efficace. Il PureTech 130 S&S ha una combustione ulteriormente evoluta grazie al comando ancora più preciso dell’iniezione. Inoltre, i gas di scarico circolano attraverso un catalizzatore e un filtro attivo antiparticolato benzina a rigenerazione passiva (Gasoline Particle Filter). Le prestazioni di questo motore sono esaltate dal nuovo cambio manuale a sei marce.
Nelle versioni Diesel, la nuova 308 è la prima vettura di Groupe PSA ad essere equipaggiata con il nuovo motore BlueHDi 130 S&S. Anche questo motore 4 cilindri tratta le emissioni alla fonte ed allo scarico. l sistema di disinquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction) aumenta ulteriormente la sua efficacia. E’ posizionato molto vicino al motore per una attivazione ancora più rapida del trattamento post combustione.
Le nuove Peugeot 308 e Peugeot 308 SW sono prodotte dallo stabilimento di Sochaux, in Francia.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…