Curiosità

Peugeot Kart Up: 210 CV e tecnologie inedite per la concept francese

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tra i tanti concept Peugeot dei quali vi abbiamo parlato in queste settimane, uno dei più innovativi di sempre risale al 2000, quando al Salone di Parigi di inizio secolo venne presentata la Peugeot Kart Up, una roadster da due posti secchi che il Leone decise di affiancare ai “city toys” presentati con lei al Salone parigino di 18 anni fa.

Il più potente dei quattro, che vedete nella foto di copertina, era fedele al suo nome: la Kart Up era infatti una sorta di go-kart dotato di carrozzeria, sotto la quale si nascondeva un motore da ben 210 CV! Posizione da terra ribassata, ruote slick e passo accorciato permettevano prestazioni all’insegna del vero divertimento.

L’enorme parabrezza proteggeva i passeggeri della Kart Up dai flussi aerodinamici, mentre lo schema delle sospensioni riprendeva l’impostazione racing di fine secolo, ovvero a triangoli sovrapposti. Posizione trasversale per il motore V6, dietro i passeggeri in posizione centrale.

Dentro all’abitacolo colpisce il volante di impostazione sportiva tagliato in alto, mentre molto innovative, senza però essere sviluppate ulteriormente, erano le luci che funzionavano con una complicata sequenza di riflessione delle luci naturali, mentre una maschera azionata manualmente permetteva di passare dalla modalità anabbagliante a quella abbagliante.

City Toys

Piccola ma tenace, tanto che la Peugeot Kart Up venne prodotta all’insegna della riduzione dei pesi, come dimostra il meccanismo delle luci. A fianco della Kart Up, gli altri “City Toys” rimasero appunto inedite concept car, c’è da scommettere che, se immesse sul mercato, avrebbero potuto riscuotere un sicuro successo.

[Best_Wordpress_Gallery id=”315″ gal_title=”Peugeot Kart Up concept”]

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago