Storiche

Peugeot Ion, la prima citycar elettrica del Leone

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quando si parla di auto elettriche è solo negli ultimi tempi che le Case hanno messo la marcia in più, volenterose di offrire ai loro clienti un prodotto nuovo, all’avanguardia e sempre più attento alle stringenti tematiche ambientali. La Casa francese fu tra le prime a lanciare il trend, risale infatti al 1994 (Salone di Parigi) la presentazione della Peugeot Ion in versione concept.

Peugeot ci aveva visto lungo, nonostante la Ion in versione commerciale, lanciata quasi vent’anni dopo rivista e aggiornata, non si possa considerare un successo a tutti gli effetti. Resta il fatto che, per i tempi in cui venne progettata, ovvero a inizio anni ’90, la Peugeot Ion offriva livelli di comfort e opzioni che sono state raramente eguagliati anche negli anni 2000 dalle altre citycar, non per forza elettriche, del segmento. 

Ad esempio la vita di bordo era resa più facile dal blocchetto di accensione a controllo remoto, dal lettore CD, ancora molto in voga, dal telefono vivavoce, e la docking station per i videogiochi come il Gameboy che facevano impazzire i ragazzini.

InnovatIon

La sua agilità si spiegava grazie alle dimensioni estremamente compatte, circa 3,3 metri, e alle quattro ruote poste ai quattro angoli del telaio. Molto riconoscibile per la sua livrea, in uno sgargiante color giallo o arancione, così come venne presentata, si contraddistingueva per l’ampia superficie vetrata comprendente anche il tetto.

Con un’autonomia dichiarata di circa 150 km, la Peugeot Ion ha rappresentato per molti versi, e con molto tempo in anticipo, un nuovo filone dell’automobile che solo in tempi recenti sta iniziando a svilupparsi. C’è voluto del tempo, ma è fuor dubbio che Peugeot ha avuto il coraggio di provarci per prima.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

8 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

11 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

14 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

14 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

15 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

16 ore ago