Tecnologia

Peugeot i-Cockpit festeggia i 10 anni di successo ed evoluzione

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2012 irrompeva sul mercato il nuovo i-Cockpit, semplicemente un nuovo modo di intendere l’abitacolo di un’automobile. Debuttò su 208 e, 10 anni dopo, Peugeot festeggia i 9 milioni di i-Cockpit montati negli abitacoli di tutte le Peugeot di ultima generazione.

Inizialmente il Peugeot i-Cockpit, al debutto sulla concept SR1 già nel 2010, colpì l’opinione pubblica e gli stessi clienti della Casa francese per il suo volante piccolo, touch screen in alto a centro plancia e quadro strumenti, inizialmente analogico, posto in visuale appena sopra la corona del volante. Dietro questa novità, si nascondevano studi dei più grandi esperti di ergonomia: l’obiettivo era ridurre il sovraccarico biomeccanico dell’essere umano seduto al posto guida e ora Peugeot può dire di avercela fatta.

L’evoluzione è stata altresì costante: da quello che è stato il primo Peugeot i-Cockpit, lo vedete qui sotto in fotografia, l’abitacolo di 308 nelle sue ultime generazioni e della nuova 408 ha rappresentato uno step fondamentale poi esteso anche alla famiglia di SUV e crossover (2008, 3008 e 5008). Negli ultimi anni abbiamo fatto la conoscenza dei cosiddetti i-toogles, i comandi posizionati sotto il touch screen a centro plancia che permettono di gestire le principali funzioni dell’auto rendendone intuitivo e sicuro l’utilizzo. 

Così appariva il primo Peugeot i-Cockpit: era il 2012, l’auto la nuova 208 appena presentata

Essenzialmente, sono tre gli elementi che contraddistinguono Peugeot i-Cockpit rispetto alla concorrenza:

  1. Sicurezza: maggior controllo dell’auto grazie al volante estremamente compatto che permette una reattività maggiore. Reazione ai pericoli più immediata, grazie anche alla nuova strumentazione 3D che permette di cogliere prima i messaggi di pericolo, potendo contare poi su un quadro strumenti più in linea con l’asse visivo volto sulla strada.
  2. Comfort: grazie alla strumentazione più in linea con lo sguardo durante la guida, gli occhi si affaticano meno durante la guida. Inoltre, il volante spostato più in basso alleggerisce tantissimo il carico sulle braccia che assumono poi angoli di piega più confortevoli.
  3. Piacere di guida: maggior reattività ai comandi dell’auto grazie ad un volante più compatto, su cui si muovono meno le braccia a parità di manovra, andando a completare l’esperienza di guida che si prova a bordo di una PEUGEOT. A questi si aggiunge anche l’aspetto estetico, più pulito ed appagante alla vista, più lineare, che agevola l’interazione con l’auto.

Tre capisaldi attorno ai quali il Peugeot i-Cockpit si è evoluto ospitando per la prima volta un quadro strumenti digitale con la seconda generazione di 3008 e 5008, per poi far debuttare la tridimensionalità con nuova 208, nel 2019. Oggi la novità, ormai in vendita da circa un anno, si chiama i-Connect. Su nuova 308 e 408, infatti, gli i-toogles sono diventati digitali e configurabili a piacimento.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

3 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

1 giorno ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 giorno ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 giorno ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 giorno ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 giorno ago