Curiosità

Peugeot HX1: un nuovo approccio per una nuova era

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo BB1, SR1 e HR1, concept car che iniziavano ad affacciarsi con interesse al decennio nel quale stiamo ancora vivendo, è ora il turno della Peugeot HX1, colei che portò avanti simbolicamente la strategia del Leone di attaccare il mercato con un design nuovo e appariscente.

Poco sotto i cinque metri di carrozzeria per un’altezza che sfiorava il metro e quaranta, la Peugeot HX1 prefigurava al Salone di Francoforte 2011 il tema dell’ammiraglia del futuro in un modo molto originale. Diverse le soluzioni che si possono riconoscere appartenenti a modelli, di serie, usciti negli anni successivi.

Le luci posteriori, ad esempio, ricordano molto da vicino quelle dell’attuale berlina 308, con il classico artiglio a LED pian piano introdotto su tutti i modelli. Non hanno avuto invece un futuro le porte che si sollevano in obliquo, quelle vanno bene su una concept car e lì devono rimanere.

Certo è che lo spazio a bordo non mancava sulla Peugeot HX1 che poteva trasportare comodamente sei passeggeri con la fila mediana a scomparsa che faceva diventare l’abitacolo un salotto su quattro ruote, con tanto di macchinetta del caffè.

Così come sulla SR1, dalla quale ereditò il look, la Peugeot HX1 montava un sistema ibrido chiamato HYbrid4. In sostanza, l’accoppiata vincente tra il turbodiesel da 204 CV dell’allora ammiraglia 508 GT che alimentava la trazione anteriore e un motore elettrico sul secondo assale. 299 CV in totale e autonomia in elettrico di 30 km.

La Peugeot HX1 era molto avanti se pensiamo che sono passati già quasi 7 anni dalla sua introduzione. Non ha avuto fortuna nella produzione di serie ma ha dato il via, insieme alle concept car di cui sopra, a una nuova era per il Leone francese con un design all’avanguardia che è alla base del successo di tutti i modelli oggi sul mercato.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago