Tra i tanti concept Peugeot che vi stiamo presentando il 2003 fu l’anno della Peugeot Hoggar, una concept car proprio 15 anni fa e, se vogliamo, parente dell’altrettanto inedita Touareg, di qualche anno più vecchia.
Dotato di tecnologie all’avanguardia, per l’epoca, arrivate poi al debutto sui modelli Peugeot degli anni successivi, la Hoggar rappresentava la concezione di un fuoristrada estremo adatto agli amanti della vita all’aria aperta. La foto di copertina lo ritrae sulle dune ed è proprio per i terreni più ardui e poco convenzionali che venne messo a punto.
Il dune buggy del Leone misurava quasi quattro metri di lunghezza per due di larghezza, dimensioni che lo rendevano perfettamente stabile in tutte le condizioni, complici le ruote e gli pneumatici Michelin dall’ampio raggio e soprattutto dal battistrada scolpito.
Per la Peugeot Hoggar vennero installati due motori turbo diesel HDi da 2.100 cc per una potenza complessiva capace di toccare i 360 CV. Montati verticalmente, i due propulsori, sui due assi, permettevano alla Hoggar la comoda installazione della quanto mai necessaria trazione integrale. Due motori ma un solo pedale, il resto lo faceva l’elettronica, compreso il comando del cambio.
Il roll bar contribuiva alla protezione dei due passeggeri mentre la scocca venne realizzata in fibra di carbonio con due centine longitudinali in acciaio inox a rinforzarne la struttura.
All’epoca, quando si iniziarono a vedere i primi schermi a bordo delle vetture di serie, la Peugeot Hoggar anticipò le mode portando in abitacolo un display multifunzione suddiviso su più pagine (oggi la normalità per un’auto di media gamma) e altre chicche tecnologiche adatte alla guida in fuoristrada.
7 anni più tardi un’altra Peugeot Hoggar arrivò sulle scene, questa volta per essere commercializzata in Brasile. Si trattava di un pick-up dinamico e robusto che tradiva una certa parentela con la versione concept della Hoggar pur condividendo il telaio con la 206 in commercio nel continente sudamericano in quel periodo.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…