Curiosità

Peugeot Hoggar concept: tra le dune del deserto con 360 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra i tanti concept Peugeot che vi stiamo presentando il 2003 fu l’anno della Peugeot Hoggar, una concept car proprio 15 anni fa e, se vogliamo, parente dell’altrettanto inedita Touareg, di qualche anno più vecchia.

Dotato di tecnologie all’avanguardia, per l’epoca, arrivate poi al debutto sui modelli Peugeot degli anni successivi, la Hoggar rappresentava la concezione di un fuoristrada estremo adatto agli amanti della vita all’aria aperta. La foto di copertina lo ritrae sulle dune ed è proprio per i terreni più ardui e poco convenzionali che venne messo a punto.

Il dune buggy del Leone misurava quasi quattro metri di lunghezza per due di larghezza, dimensioni che lo rendevano perfettamente stabile in tutte le condizioni, complici le ruote e gli pneumatici Michelin dall’ampio raggio e soprattutto dal battistrada scolpito.

Per la Peugeot Hoggar vennero installati due motori turbo diesel HDi da 2.100 cc per una potenza complessiva capace di toccare i 360 CV. Montati verticalmente, i due propulsori, sui due assi, permettevano alla Hoggar la comoda installazione della quanto mai necessaria trazione integrale. Due motori ma un solo pedale, il resto lo faceva l’elettronica, compreso il comando del cambio.

Peugeot Hoggar

Il roll bar contribuiva alla protezione dei due passeggeri mentre la scocca venne realizzata in fibra di carbonio con due centine longitudinali in acciaio inox a rinforzarne la struttura.

All’epoca, quando si iniziarono a vedere i primi schermi a bordo delle vetture di serie, la Peugeot Hoggar anticipò le mode portando in abitacolo un display multifunzione suddiviso su più pagine (oggi la normalità per un’auto di media gamma) e altre chicche tecnologiche adatte alla guida in fuoristrada.

7 anni più tardi un’altra Peugeot Hoggar arrivò sulle scene, questa volta per essere commercializzata in Brasile. Si trattava di un pick-up dinamico e robusto che tradiva una certa parentela con la versione concept della Hoggar pur condividendo il telaio con la 206 in commercio nel continente sudamericano in quel periodo.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Peugeot

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago