Sono anni di grandi cambiamenti quelli che sta vivendo il mondo dell’automobile e i singoli attori protagonisti. Peugeot, che già possiede una gamma al 70% elettrificata, aggiunge un tassello dando via alla produzione di un veicolo del quale spesso torneremo a parlare parlando, più ampio spettro, di Stellantis. Si tratta di Peugeot e-Expert Hydrogen, il primo veicolo di serie della Casa francese alimentato a idrogeno.
Nei giorni scorsi è stato il momento del battesimo anche per Opel Vivaro-e Hydrogen, che condivide lo stesso pianale e lo stesso tipo di motorizzazione con Peugeot e-Expert Hydrogen.
Linda Jackson, CEO del marchio Peugeot, dichiara: “Con l’e-Expert Hydrogen, Peugeot si pone all’avanguardia di una innovativa tecnologia a zero emissioni, particolarmente rilevante per il mercato dei veicoli commerciali leggeri: la tecnologia elettrica a idrogeno permette un uso quotidiano intensivo senza la necessità di effettuare una ricarica, un vantaggio decisivo per i professionisti che, in una sola giornata, devono percorrere centinaia di chilometri in autostrada e poi entrare in aree urbane soggette a limiti di emissioni. La tecnologia dell’idrogeno sviluppata da Stellantis e applicata al nostro Peugeot e-Expert Hydrogen rende possibili questi utilizzi”.
L’avvio della produzione è avvenuto appena 15 mesi dopo l’avvio della commercializzazione, nel 2020, del modello e-Expert 100% elettrico, vincitore dell’International Van of The Year 2021 e sesto veicolo Peugeot a vincere questo prestigioso premio dal 1992. Il Peugeot e-Expert Hydrogen si basa sull’e-Expert 100% elettrico ed è inizialmente prodotto in Francia, nel sito di Hordain e poi trasformato in Germania a Rüsselsheim, nelle linee di produzione del centro specializzato di Stellantis dedicato alla tecnologia dell’idrogeno.
Grazie ai programmi governativi, il numero di stazioni di idrogeno in Europa è in costante aumento e il brand Peugeot lavora direttamente con i fornitori di energia per proporre pacchetti di offerte. Con questo nuovo e-Expert Hydrogen, la casa del Leone è uno dei grandi protagonisti di questa sfida energetica.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…